Un fuoco che consuma: la caduta della Confederazione nella mente del Sud bianco e cristiano

Punteggio:   (3,9 su 5)

Un fuoco che consuma: la caduta della Confederazione nella mente del Sud bianco e cristiano (D. Genovese Eugene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito del pensiero cristiano del Sud sulla schiavitù e sulla sua riforma, mettendo in luce le complessità dell'argomento e sfidando i preconcetti semplicistici sugli atteggiamenti del Sud verso la schiavitù.

Vantaggi:

Prosa lucida, ricerca approfondita, simpatia critica per i soggetti, sfida i punti di vista semplicistici, altamente raccomandato da alcuni lettori, offre una prospettiva sfumata sui pensatori cristiani del Sud e sulle loro convinzioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato solo “ok” e non particolarmente eccezionale, il che indica che potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Consuming Fire: The Fall of the Confederacy in the Mind of the White Christian South

Contenuto del libro:

La caduta della Confederazione si rivelò traumatica per un popolo che aveva combattuto con la convinzione che Dio fosse dalla sua parte. Tuttavia, come scrive Eugene D. Genovese in A Consuming Fire, i cristiani del Sud continuarono a confidare nella volontà del Signore. Le chiese avevano a lungo difeso i "diritti del Sud" e insistito sulla sanzione divina della schiavitù, ma avevano anche avvertito che Dio stava mettendo alla prova il suo popolo, che doveva portare la schiavitù agli standard biblici o affrontare l'ira di un Dio arrabbiato.

Agli occhi dei teorici pro-schiavitù, ecclesiastici e laici, le relazioni sociali e le condizioni materiali influivano sulla portata e sul ritmo della diffusione del Vangelo e sulla preparazione degli uomini a riceverlo. Per i portavoce pro-schiavitù, la "schiavitù cristiana" offriva al Sud, anzi al mondo, la migliore speranza per il lavoro vitale di preparazione al Regno, ma riconoscevano che, da un punto di vista cristiano, la schiavitù praticata nel Sud lasciava molto a desiderare. Per loro, la lotta per riformare, o meglio trasformare, le relazioni sociali non era altro che una lotta per giustificare la fiducia che Dio aveva riposto in loro quando aveva sancito la schiavitù.

La campagna di riforma di importanti ministri e laici della chiesa prevedeva la richiesta di garantire i matrimoni e la vita familiare degli schiavi, di abrogare le leggi contro l'alfabetizzazione degli schiavi e di punire i padroni crudeli. A Consuming Fire analizza la forza, la debolezza e il fallimento della lotta per la riforma e la natura e il significato dell'ortodossia cristiana del Sud e della sua visione di un corretto ordine sociale, della struttura di classe e delle relazioni razziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820333441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roll, Jordan, Roll: Il mondo creato dagli schiavi - Roll, Jordan, Roll: The World the Slaves...
Questa storica pietra miliare della schiavitù nel...
Roll, Jordan, Roll: Il mondo creato dagli schiavi - Roll, Jordan, Roll: The World the Slaves Made
La dolcezza della vita: I piantatori del Sud a casa loro - The Sweetness of Life: Southern Planters...
Questo libro esamina la vita domestica e il tempo...
La dolcezza della vita: I piantatori del Sud a casa loro - The Sweetness of Life: Southern Planters at Home
La tradizione del Sud: I risultati e i limiti del conservatorismo americano - The Southern...
Negli ultimi anni il conservatorismo americano ha...
La tradizione del Sud: I risultati e i limiti del conservatorismo americano - The Southern Tradition: The Achievement and Limitations of an American Conservatism
Dalla ribellione alla rivoluzione: Le rivolte degli schiavi afroamericani nella creazione del mondo...
In uno dei suoi libri più importanti, il celebre...
Dalla ribellione alla rivoluzione: Le rivolte degli schiavi afroamericani nella creazione del mondo moderno (rivisto) - From Rebellion to Revolution: Afro-American Slave Revolts in the Making of the Modern World (Revised)
Autoinganno fatale: Il paternalismo schiavista nel vecchio Sud - Fatal Self-Deception: Slaveholding...
Gli schiavisti si preoccupavano di presentare la...
Autoinganno fatale: Il paternalismo schiavista nel vecchio Sud - Fatal Self-Deception: Slaveholding Paternalism in the Old South
Un fuoco che consuma: la caduta della Confederazione nella mente del Sud bianco e cristiano - A...
La caduta della Confederazione si rivelò...
Un fuoco che consuma: la caduta della Confederazione nella mente del Sud bianco e cristiano - A Consuming Fire: The Fall of the Confederacy in the Mind of the White Christian South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)