La tradizione del Sud: I risultati e i limiti del conservatorismo americano

Punteggio:   (3,9 su 5)

La tradizione del Sud: I risultati e i limiti del conservatorismo americano (D. Genovese Eugene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione profonda e stimolante del conservatorismo meridionale, delle sue radici storiche e delle sue implicazioni odierne. Mentre alcuni lettori apprezzano l'impegno intellettuale e la sfida che pone al conservatorismo moderno, altri lo trovano noioso o poco illuminante.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sul conservatorismo, incoraggia ulteriori letture, presenta analisi ponderate della tradizione del Sud e mette in luce le complessità del conservatorismo meridionale. Coglie i punti di forza e di debolezza del conservatorismo tradizionale del Sud, rendendolo interessante per i lettori interessati al pensiero politico storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto noioso o eccessivamente denso, causando frustrazione o disinteresse. Le complesse argomentazioni del libro potrebbero non risuonare con tutti i lettori e alcuni ritengono che non affronti adeguatamente alcuni aspetti del conservatorismo, in particolare per quanto riguarda le sue basi storiche razziali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Southern Tradition: The Achievement and Limitations of an American Conservatism

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni il conservatorismo americano ha trovato una nuova voce, un nuovo modo di raccogliere i pezzi politici lasciati in eredità dalle politiche liberali. Ma ciò che sembra innovativo, ci mostra Eugene Genovese, può in realtà avere radici molto antiche.

Risalendo un certo ceppo di conservatorismo alle sue fonti in una ricca tradizione meridionale, il suo libro introduce una prospettiva rivelatrice sulla politica dei nostri giorni. Opera di filosofia politica e morale quanto di storia, La tradizione meridionale si basa sul percorso intellettuale di uno degli storici più influenti della fine del XX secolo. Per apprezzare la tradizione del conservatorismo meridionale, ci dice Genovese, dobbiamo prima comprendere il rapporto del pensiero meridionale con la politica.

A tal fine, presenta una panoramica storica che identifica i principi, le sensibilità e gli atteggiamenti della visione del mondo conservatrice meridionale. Tenendo conto di queste condizioni, l'autore prende in considerazione questioni politiche e costituzionali come i diritti dello Stato, la maggioranza concorrente, la natura e la localizzazione del potere politico in una repubblica costituzionale.

Di particolare interesse sono le critiche dei conservatori meridionali all'uguaglianza e alla democrazia e allo Stato Leviatano nelle sue forme liberali, socialiste e fasciste. Genovese esamina queste critiche alla luce dello specifico concetto di proprietà che è stato centrale nel pensiero sociale e politico meridionale. Questo libro non solo illumina una tradizione politica fondata sugli scritti di John Randolph e John C.

Calhoun, ma mostra come questo lignaggio sia stato incrementato da potenti figure letterarie come Allen Tate, Lewis Simpson e Robert Penn Warren. Genovese ricostruisce il canone storico, rivede i punti di forza e di debolezza della tradizione conservatrice e amplia lo spettro del dibattito politico per il nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674825284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roll, Jordan, Roll: Il mondo creato dagli schiavi - Roll, Jordan, Roll: The World the Slaves...
Questa storica pietra miliare della schiavitù nel...
Roll, Jordan, Roll: Il mondo creato dagli schiavi - Roll, Jordan, Roll: The World the Slaves Made
La dolcezza della vita: I piantatori del Sud a casa loro - The Sweetness of Life: Southern Planters...
Questo libro esamina la vita domestica e il tempo...
La dolcezza della vita: I piantatori del Sud a casa loro - The Sweetness of Life: Southern Planters at Home
La tradizione del Sud: I risultati e i limiti del conservatorismo americano - The Southern...
Negli ultimi anni il conservatorismo americano ha...
La tradizione del Sud: I risultati e i limiti del conservatorismo americano - The Southern Tradition: The Achievement and Limitations of an American Conservatism
Dalla ribellione alla rivoluzione: Le rivolte degli schiavi afroamericani nella creazione del mondo...
In uno dei suoi libri più importanti, il celebre...
Dalla ribellione alla rivoluzione: Le rivolte degli schiavi afroamericani nella creazione del mondo moderno (rivisto) - From Rebellion to Revolution: Afro-American Slave Revolts in the Making of the Modern World (Revised)
Autoinganno fatale: Il paternalismo schiavista nel vecchio Sud - Fatal Self-Deception: Slaveholding...
Gli schiavisti si preoccupavano di presentare la...
Autoinganno fatale: Il paternalismo schiavista nel vecchio Sud - Fatal Self-Deception: Slaveholding Paternalism in the Old South
Un fuoco che consuma: la caduta della Confederazione nella mente del Sud bianco e cristiano - A...
La caduta della Confederazione si rivelò...
Un fuoco che consuma: la caduta della Confederazione nella mente del Sud bianco e cristiano - A Consuming Fire: The Fall of the Confederacy in the Mind of the White Christian South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)