Un femminismo decoloniale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un femminismo decoloniale (Francoise Verges)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua prospettiva perspicace e intersezionale sul femminismo globale, che lo rende una lettura importante per coloro che cercano di decolonizzare la loro comprensione delle questioni sociali. Tuttavia, si teme che il numero di pagine non corrisponda a quello indicato online.

Vantaggi:

Una prospettiva brillante sul femminismo globale, essenziale per la comprensione decolonizzante, affascinante da leggere, approfondimenti sui meccanismi sociali, accessibile a chi non ha familiarità con le questioni femministe e utilizza una lente intersezionale.

Svantaggi:

Il numero di pagine non corrisponde a quello dell'elenco di Amazon e alcune opinioni lo descrivono come una lezione senza un contesto introduttivo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Decolonial Feminism

Contenuto del libro:

*Vincitore di un English PEN Award 2021* Per troppo tempo il femminismo è stato cooptato dalle forze che cercava di smantellare.

In questo potente manifesto, Francoise Verges sostiene che le femministe non dovrebbero più essere complici del capitalismo, del razzismo, del colonialismo e dell'imperialismo: è tempo di combattere il sistema che ha creato il padrone, costruito le prigioni e controllato il corpo delle donne. Un femminismo decoloniale affronta le questioni centrali dei dibattiti femministi di oggi: dall'eurocentrismo e dalla bianchezza, al potere, all'inclusione e all'esclusione.

Approfondendo la storia femminista e antirazzista, Verges valuta anche l'attivismo, i movimenti e le lotte contemporanee, tra cui #MeToo e lo sciopero delle donne. Centrando l'anticolonialismo e l'antirazzismo all'interno di un femminismo marxista intersezionale, il libro avanza una richiesta urgente di liberarsi dalle forze capitaliste e imperialiste che ci opprimono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745341101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un femminismo decoloniale - A Decolonial Feminism
Vincitore del Premio PEN inglese 2021!"Una narrazione femminista di come la decolonizzazione sia una lotta senza fine!...
Un femminismo decoloniale - A Decolonial Feminism
Un femminismo decoloniale - A Decolonial Feminism
*Vincitore di un English PEN Award 2021* Per troppo tempo il femminismo è stato cooptato dalle forze che cercava di...
Un femminismo decoloniale - A Decolonial Feminism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)