Un femminismo decoloniale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un femminismo decoloniale (Francoise Verges)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per le sue perspicaci prospettive sul femminismo globale, la decolonizzazione e le intersezioni tra sessismo, colonialismo e razzismo. Viene descritto come una lettura essenziale e illuminante, in particolare per coloro che cercano di comprendere queste complesse questioni. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato delle discrepanze nel numero di pagine rispetto agli elenchi e alcuni hanno detto che il formato sembra più simile a una conferenza che a un libro tradizionale.

Vantaggi:

Prospettiva brillante sul femminismo globale
lettura essenziale per la decolonizzazione
contenuto illuminante e perspicace
facile da leggere
altamente raccomandato per vari tipi di pubblico
forti obiettivi di intersezionalità.

Svantaggi:

Più breve di quanto pubblicizzato (meno di 100 pagine); sembra più una conferenza con un'introduzione minima.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Decolonial Feminism

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio PEN inglese 2021!

"Una narrazione femminista di come la decolonizzazione sia una lotta senza fine! "-Veronica Gago, co-autrice di A Feminist Reading of Debt.

Per troppo tempo il femminismo è stato cooptato dalle forze che cercava di smantellare. In questo potente manifesto, Francoise Verges sostiene che le femministe non dovrebbero più essere complici del capitalismo, del razzismo, del colonialismo e dell'imperialismo: è tempo di combattere il sistema che ha creato il padrone, costruito le prigioni e controllato i corpi delle donne".

"Questo testo è stato scritto da una posizione particolare: dall'interno dell'attuale lotta per la liberazione totale, da un lungo impegno nella lotta antipatriarcale, antirazzista, anticapitalista e antimperialista, e da un lungo impegno con la teoria e le pratiche femministe...".

A Decolonial Feminism affronta le questioni centrali dei dibattiti femministi di oggi: dall'eurocentrismo e la bianchezza, al potere, all'inclusione e all'esclusione. Approfondendo la storia femminista e antirazzista, Verges valuta anche l'attivismo, i movimenti e le lotte contemporanee, tra cui #MeToo e lo sciopero delle donne.

Centrando l'anticolonialismo e l'antirazzismo all'interno di un femminismo marxista intersezionale, il libro avanza una richiesta urgente di liberarsi dalle forze capitaliste e imperialiste che ci opprimono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745341125
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un femminismo decoloniale - A Decolonial Feminism
Vincitore del Premio PEN inglese 2021!"Una narrazione femminista di come la decolonizzazione sia una lotta senza fine!...
Un femminismo decoloniale - A Decolonial Feminism
Un femminismo decoloniale - A Decolonial Feminism
*Vincitore di un English PEN Award 2021* Per troppo tempo il femminismo è stato cooptato dalle forze che cercava di...
Un femminismo decoloniale - A Decolonial Feminism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)