Un'ereditiera dell'Olocausto - Come la mia famiglia è sopravvissuta all'Olocausto e gli effetti duraturi sulla mia vita

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un'ereditiera dell'Olocausto - Come la mia famiglia è sopravvissuta all'Olocausto e gli effetti duraturi sulla mia vita (Sarah Segal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto profondamente personale e ricco di storia della vita di una figlia di sopravvissuti all'Olocausto, descrivendo le sfide affrontate dalla sua famiglia e le loro esperienze nella prima Israele. I lettori lo hanno trovato illuminante ed emozionante e molti hanno apprezzato la prospettiva unica che fornisce sull'Olocausto e sulle sue conseguenze. Tuttavia, sono state sollevate critiche riguardo alla mancanza di riconoscimento da parte dell'autrice dello sfollamento dei residenti arabi durante la fondazione di Israele e all'occasionale ripetitività della narrazione.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica e personale sull'Olocausto e sui primi anni di Israele
ben scritto e coinvolgente dal punto di vista emotivo
informativo su verità storiche meno conosciute
include vividi aspetti memorialistici
prezioso per comprendere le lotte dei sopravvissuti e dei loro figli
molti lettori lo hanno trovato stimolante e fonte di ispirazione.

Svantaggi:

A volte ripetitivo
alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore mancasse di empatia per la situazione dei residenti arabi durante la creazione di Israele
alcuni hanno trovato lo stile di scrittura fuori luogo o la narrazione difficile da seguire
il finale ha lasciato alcuni lettori con una sensazione di brusco o di irrisolto.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Heiress of Holocaust - How my family survived the holocaust and the lasting effects on my life

Contenuto del libro:

Un libro di memorie unico sulle atrocità dell'Olocausto e sulla vita sotto la loro pesante influenza.

Polonia, 1942 "Mia madre mi raccontò di come sua sorella, Cirella, avesse gettato la figlia Bella di due anni dal finestrino del treno in corsa che le stava portando al campo di concentramento di Treblinka. La madre si era lanciata dietro la bambina, ma era stata uccisa dalla pallottola di una guardia polacca. La mamma ha raccontato che la bambina è stata vista per l'ultima volta seduta nel punto in cui era caduta, mentre una donna polacca la raccoglieva in grembo. Lei ha un cugino a Wysokie Mazowickie che sicuramente è sopravvissuto. Forse un giorno riuscirai a trovarla".

Sarah Segal racconta l'orribile storia dell'Olocausto, la storia avvincente della sua famiglia e della sua casa devastata. Racconta la storia di un membro della famiglia che ha servito nell'unità speciale Sonderkommando ad Auschwitz, che ha trascorso sei anni nell'Olocausto con la morte che gli alitava sul collo. Descrive come questo coraggioso gruppo di forti uomini ebrei sia stato costretto ad aiutare i nazisti a realizzare la Soluzione Finale del problema ebraico. Come questi prigionieri di Auschwitz siano riusciti ad andare avanti dopo aver mandato le loro vittime nelle camere a gas e poi nei forni crematori.

L'autrice descrive poi i momenti salienti della sua infanzia dopo l'Olocausto, quando la sua famiglia emigrò nello Stato di Israele. Racconta la sua infanzia all'ombra di una madre sopravvissuta all'Olocausto, la responsabilità che si è assunta da bambina diventando un'ancora per il disturbo bipolare della madre e come la sua famiglia non sia mai sfuggita all'onnipresente manto nero dell'Olocausto.

Un'ereditiera dell'Olocausto" permette al lettore di gettare uno sguardo sul periodo più buio della storia dell'umanità e sul suo effetto continuo e devastante sulle vite dei sopravvissuti all'Olocausto e dei loro successori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789655752472
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'ereditiera dell'Olocausto - Come la mia famiglia è sopravvissuta all'Olocausto e gli effetti...
Un libro di memorie unico sulle atrocità...
Un'ereditiera dell'Olocausto - Come la mia famiglia è sopravvissuta all'Olocausto e gli effetti duraturi sulla mia vita - An Heiress of Holocaust - How my family survived the holocaust and the lasting effects on my life
Omicidio al Mikvah - Murder At The Mikvah
Mikvah: Corpo d'acqua usato per l'immersione rituale nell'ebraismo.Un attacco a una mikvah locale scuote una piccola comunità ebraica,...
Omicidio al Mikvah - Murder At The Mikvah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)