Un'elegia per Easterly: Storie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un'elegia per Easterly: Storie (Petina Gappah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti di Petina Gappah offre un ritratto accorato e vivido della vita nello Zimbabwe contemporaneo, esplorando i temi della resistenza, dell'umorismo e delle profonde lotte affrontate dalla popolazione. Le storie toccano una serie di classi sociali e di esperienze personali, fornendo una visione della capacità di resistenza in mezzo alle avversità.

Vantaggi:

La scrittura è potente, evocativa e ben realizzata, e trasmette efficacemente la complessità della vita dello Zimbabwe. Molti lettori apprezzano l'umorismo che si intreccia con argomenti seri, le diverse prospettive rappresentate dalle varie classi socio-economiche e i personaggi autentici e riconoscibili. Il libro è visto come un commento acuto sulla realtà politica e sociale dello Zimbabwe, che lo rende al tempo stesso educativo e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i racconti meno emozionanti o privi di eventi significativi, che potrebbero portare a una sensazione di monotonia. Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di narrazioni più ricche di speranza, indicando che la raccolta può talvolta risultare eccessivamente triste. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni sull'uso di nomi di persone reali nei racconti.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Elegy for Easterly: Stories

Contenuto del libro:

Una donna in una township dello Zimbabwe è circondata da frotte di bambini impolverati, ma desidera un figlio suo; un anziano scopre che il suo nuovo lavoro di fabbricatore di bare presso l'impresa funebre No Matter porta ricchezze inaspettate; la vedova di un politico assiste in silenzio al funerale del marito, guardando i suoi colleghi seppellire una bara vuota. I personaggi di Petina Gappah possono avere speranze e sogni ordinari, ma vivono in un mondo in cui un tozzo di pane costa mezzo milione di dollari, in cui le mogli non possono fidarsi nemmeno dei loro mariti per paura dell'AIDS e in cui la gente sa esattamente cosa verrà pubblicato sull'unico quotidiano perché le notizie sono sempre, sempre buone.

Nella sua vivace raccolta d'esordio, la scrittrice zimbabwese Petina Gappah ci porta la resilienza e l'inventiva della gente che lotta per vivere sotto il regime di Robert Mugabe. Ci porta attraverso la città di Harare, dalle township assediate da interruzioni di corrente ai prati curati del privilegio e della corruzione, dove i mariti ricchi mantengono le loro prime mogli nelle "case grandi" mentre le seconde mogli non ufficiali aspettano nelle "case piccole", sperando in una promozione.

Nonostante le circostanze, i personaggi di Un'elegia per Easterly sono più che vittime: sono fin troppo umani, con la stessa capacità di infliggere dolore e di sopportarlo. Lottano con i problemi più grandi comuni a tutte le persone, ovunque: promesse fallite, sogni non realizzati e il desiderio di qualcosa che li ancori alla vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865479302
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
Il racconto dell'epico viaggio del dottor Livingstone attraverso l'Africa del...
Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
"Avvincente, bellissimo e profondamente fantasioso" (Yaa Gyasi, autore di Homegoing),...
Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
VINCITORE DEL PREMIO CHAUTAUQUA 2020 UNO DEI MIGLIORI LIBRI DEL 2019 DI NPR ....
Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
Fila marcia - Rotten Row
In questi ritratti di vite in cerca di senso e redenzione, Petina Gappah supera le barriere di classe, razza, genere e politica sessuale nello Zimbabwe...
Fila marcia - Rotten Row
Un'elegia per Easterly: Storie - An Elegy for Easterly: Stories
Una donna in una township dello Zimbabwe è circondata da frotte di bambini impolverati,...
Un'elegia per Easterly: Storie - An Elegy for Easterly: Stories
Il libro della memoria - The Book of Memory
Ne Il libro della memoria, una donna albina di nome Memory langue in un carcere di massima sicurezza di Harare, in Zimbabwe,...
Il libro della memoria - The Book of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)