Fuori dalle tenebre, luce splendente

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fuori dalle tenebre, luce splendente (Petina Gappah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Out of Darkness, Shining Light di Petina Gappah racconta la storia dell'ultimo viaggio di David Livingstone vista attraverso gli occhi dei membri africani del suo seguito. La narrazione è raccontata dai punti di vista di Halima, la cuoca di Livingstone, e di Jacob Wainwright, schiavo liberato e aspirante missionario. Il libro intreccia fatti storici con una profonda esplorazione della cultura africana, del colonialismo e delle narrazioni personali dei personaggi durante gli anni Settanta dell'Ottocento.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo stile narrativo avvincente, per la ricerca storica e per la capacità di fornire diverse prospettive su una storia ben nota. Lo sviluppo dei personaggi, in particolare di Halima, è stato sottolineato come forte e coinvolgente. I lettori hanno apprezzato l'esperienza coinvolgente del viaggio e l'esplorazione di temi più profondi sullo sfruttamento e sulle complessità della tratta degli schiavi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le sfumature religiose e i continui riferimenti biblici eccessivi o distraenti dalla narrazione principale. La disparità di coinvolgimento tra i due narratori, con la prospettiva di Halima più avvincente di quella di Jacob, è stata un punto di contestazione. Inoltre, alcuni lettori hanno avuto difficoltà con lo stile di scrittura, trovandolo denso o sconclusionato, il che ha influito sul loro gradimento della storia.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of Darkness, Shining Light

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO CHAUTAUQUA 2020

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DEL 2019 DI NPR.

"Avvincente, bello e profondamente immaginativo, Out of Darkness, Shining Light è un romanzo che dà voce a coloro che sono apparsi solo come note a piè di pagina nella storia, ma il cui ultimo, coraggioso atto di lealtà e rispetto ha cambiato il corso di essa. Un libro incredibile e importante di una scrittrice magistrale”. --Yaa Gyasi, autrice di “Homegoing”

“È così che abbiamo portato fuori dall'Africa il povero corpo spezzato di Bwana Daudi, il Dottore, David Livingstone, in modo che potesse essere trasportato attraverso il mare e sepolto nella sua terra”. Così inizia il potente romanzo di Petina Gappah sull'esplorazione e l'avventura nell'Africa del XIX secolo: l'avvincente storia degli uomini e delle donne fedeli che trasportarono il corpo dell'esploratore e missionario Dr. Livingstone, le sue carte e le sue mappe, attraverso il continente africano, per far sì che le sue spoglie potessero essere riportate in Inghilterra e il suo lavoro conservato lì. Narrata da Halima, la cuoca dalla lingua tagliente del dottore, e da Jacob Wainwright, uno schiavo liberato rigidamente pio, questa è una storia che racchiude tutta l'ipocrisia della schiavitù e della colonizzazione - l'ipocrisia che si cela nel cuore dell'uomo - celebrando al contempo la resilienza, la lealtà e l'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982110338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
Il racconto dell'epico viaggio del dottor Livingstone attraverso l'Africa del...
Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
"Avvincente, bellissimo e profondamente fantasioso" (Yaa Gyasi, autore di Homegoing),...
Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
VINCITORE DEL PREMIO CHAUTAUQUA 2020 UNO DEI MIGLIORI LIBRI DEL 2019 DI NPR ....
Fuori dalle tenebre, luce splendente - Out of Darkness, Shining Light
Fila marcia - Rotten Row
In questi ritratti di vite in cerca di senso e redenzione, Petina Gappah supera le barriere di classe, razza, genere e politica sessuale nello Zimbabwe...
Fila marcia - Rotten Row
Un'elegia per Easterly: Storie - An Elegy for Easterly: Stories
Una donna in una township dello Zimbabwe è circondata da frotte di bambini impolverati,...
Un'elegia per Easterly: Storie - An Elegy for Easterly: Stories
Il libro della memoria - The Book of Memory
Ne Il libro della memoria, una donna albina di nome Memory langue in un carcere di massima sicurezza di Harare, in Zimbabwe,...
Il libro della memoria - The Book of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)