Un compagno di Chomsky

Un compagno di Chomsky (Nicholas Allott)

Titolo originale:

A Companion to Chomsky

Contenuto del libro:

UN COMPAGNO DI CHOMSKY

Ampiamente considerato uno dei più importanti intellettuali pubblici del nostro tempo, Noam Chomsky ha rivoluzionato la linguistica moderna. Il suo pensiero ha avuto un profondo impatto sulla filosofia del linguaggio, della mente e della scienza, nonché sul campo interdisciplinare delle scienze cognitive che il suo lavoro ha contribuito a fondare. Ora, in questo nuovo Companion dedicato al suo corpus di opere e alla portata della sua influenza, un gruppo internazionale di importanti linguisti, filosofi e scienziati cognitivi riflette sulla portata interdisciplinare dei contributi intellettuali di Chomsky.

Bilanciando il rigore teorico con l'accessibilità ai non specialisti, il Companion è organizzato in otto sezioni, tra cui lo sviluppo storico delle teorie di Chomsky e lo stato attuale dell'arte, il confronto con gli approcci rivali basati sull'uso e la relazione del suo approccio generativo con il lavoro sull'elaborazione linguistica, l'acquisizione, la semantica, la pragmatica e la filosofia del linguaggio. I capitoli successivi affrontano la critica razionalista di Chomsky al comportamentismo e ai relativi approcci empirici alla psicologia, nonché la sua insistenza su una metodologia "galileiana" nella scienza cognitiva. Dopo una breve discussione sul rapporto tra il suo lavoro linguistico e quello politico, il libro si conclude con un saggio scritto dallo stesso Chomsky, che riflette sulla storia e sul carattere del suo lavoro con le sue stesse parole.

Contributo significativo allo studio del pensiero di Chomsky, A Companion to Chomsky è una risorsa indispensabile per filosofi, linguisti, psicologi, studenti universitari e laureati di livello avanzato e lettori generici interessati all'eredità intellettuale di Noam Chomsky come uno dei grandi pensatori del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119598701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La responsabilità degli intellettuali: Riflessioni di Noam Chomsky e altri dopo 50 anni -...
Con la pubblicazione di "The Responsibility of Intellectuals"...
La responsabilità degli intellettuali: Riflessioni di Noam Chomsky e altri dopo 50 anni - Responsibility of Intellectuals: Reflections by Noam Chomsky and Others After 50 Years
Un compagno di Chomsky - A Companion to Chomsky
UN COMPAGNO DI CHOMSKY Ampiamente considerato uno dei più importanti intellettuali pubblici del nostro tempo, Noam Chomsky ha...
Un compagno di Chomsky - A Companion to Chomsky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)