La responsabilità degli intellettuali: Riflessioni di Noam Chomsky e altri dopo 50 anni

Punteggio:   (4,4 su 5)

La responsabilità degli intellettuali: Riflessioni di Noam Chomsky e altri dopo 50 anni (Nicholas Allott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro intitolato “La responsabilità degli intellettuali: Reflections of Noam Chomsky and Others after 50 years” raccoglie saggi sulla responsabilità degli intellettuali, ma in particolare non include il saggio originale di Chomsky intitolato ‘The Responsibility of Intellectuals’, il che ha causato una certa delusione tra i lettori.

Vantaggi:

I saggi contenuti nel libro sono interessanti e forniscono spunti preziosi per chi è interessato all'argomento, tanto che per alcuni lettori vale la pena acquistarlo.

Svantaggi:

Il libro non contiene il saggio “La responsabilità degli intellettuali” di Noam Chomsky, che alcuni lettori si aspettavano. Questa omissione è considerata fuorviante, soprattutto a causa del titolo del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Responsibility of Intellectuals: Reflections by Noam Chomsky and Others After 50 Years

Contenuto del libro:

Con la pubblicazione di "The Responsibility of Intellectuals" (La responsabilità degli intellettuali), Noam Chomsky irrompe sulla scena politica statunitense come uno dei principali critici della guerra in Vietnam. Il privilegio, sostiene Chomsky, porta con sé la responsabilità di dire la verità e di smascherare le menzogne, ma la nostra cultura intellettuale rende solo un servizio a parole a questo ideale.

Il saggio è stato descritto come "il singolo pezzo più influente della letteratura contro la guerra" del periodo della guerra in Vietnam. Da allora, Chomsky ha continuato a fornire a un pubblico internazionale sempre più vasto i fatti e le argomentazioni necessarie per capire - e cambiare - il nostro mondo. Secondo il New York Times, Chomsky "potrebbe essere la voce americana sulla politica estera più letta oggi sul pianeta".

"Questo libro rivisita "La responsabilità degli intellettuali" mezzo secolo dopo. Include sei nuovi saggi scritti per celebrare il famoso intervento di Chomsky ed esplorare la sua rilevanza nel mondo di oggi.

Nicholas Allott, Chris Knight, Milan Rai e Neil Smith hanno studiato e scritto sul pensiero di Chomsky per molti anni, mentre Craig Murray e Jackie Walker descrivono il prezzo personale che hanno pagato per aver parlato. Il libro si conclude con le memorie di Chomsky sui retroscena della pubblicazione originale del suo saggio, seguite da un ampio commento da parte sua sul cinquantesimo anniversario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787355521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La responsabilità degli intellettuali: Riflessioni di Noam Chomsky e altri dopo 50 anni -...
Con la pubblicazione di "The Responsibility of Intellectuals"...
La responsabilità degli intellettuali: Riflessioni di Noam Chomsky e altri dopo 50 anni - Responsibility of Intellectuals: Reflections by Noam Chomsky and Others After 50 Years
Un compagno di Chomsky - A Companion to Chomsky
UN COMPAGNO DI CHOMSKY Ampiamente considerato uno dei più importanti intellettuali pubblici del nostro tempo, Noam Chomsky ha...
Un compagno di Chomsky - A Companion to Chomsky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)