Un compagno della lirica medio-inglese

Un compagno della lirica medio-inglese (G. Duncan Thomas)

Titolo originale:

A Companion to the Middle English Lyric

Contenuto del libro:

Vincitore del premio CHOICE Outstanding Academic Title.

La lirica medio-inglese occupa un posto di notevole importanza nella storia della letteratura inglese. Qui, per la prima volta in inglese, si ritrovano molte caratteristiche di importanza formale e tematica: lo schema delle rime, la forma strofica, il genere del carol, la poesia d'amore alla maniera dei poeti trovatori e le poesie devozionali incentrate sull'amore, la sofferenza e la compassione di Cristo e della Vergine Maria. I saggi di questo volume mirano a fornire informazioni di base e nuove valutazioni della lirica. Trattando le liriche medio-inglesi capitolo per capitolo in base alla loro tipologia - poesie che trattano di amore, di devozione religiosa, di temi morali, politici e popolari, e quelle associate alla predicazione - forniscono la consapevolezza dei loro caratteristici contesti culturali e delle modalità letterarie necessarie per una lettura critica informata. Si tiene pienamente conto degli studi su cui si basa la nostra conoscenza di queste liriche, in particolare degli eccezionali contributi degli ultimi decenni e di intuizioni recenti come quelle della critica di genere. Sono inoltre incluse discussioni dettagliate sulle preziose informazioni fornite dai diversi contesti manoscritti in cui le liriche medio-inglesi sono sopravvissute e sulle diverse problematiche legate alla redazione di questi testi.

Capitoli a parte sono dedicati al carol, che si è imposto nel XV secolo, e alle liriche del Medio Scozzese che, al termine della tradizione lirica del Medio Inglese, presentano alcune produzioni sofisticate di ordine completamente nuovo.

Collaboratori: Julia Boffey, Thomas G. Duncan, John Scattergood, Vincent Gillespie, Christiania Whitehead, Douglas Gray, Karl Reichl, Thorlac Turville-Petre, Alan J. Fletcher, Bernard O'Donoghue, Sarah Stanbury e Alasdair A. MacDonald.

THOMAS G. DUNCAN è docente senior onorario presso la School of English dell'Università di St Andrews.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843842132
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liriche e canti inglesi medievali - Medieval English Lyrics and Carols
Le liriche e i canti sono due dei tipi più importanti di letteratura medievale...
Liriche e canti inglesi medievali - Medieval English Lyrics and Carols
Un compagno della lirica medio-inglese - A Companion to the Middle English Lyric
Vincitore del premio CHOICE Outstanding Academic Title.La...
Un compagno della lirica medio-inglese - A Companion to the Middle English Lyric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)