Un colossale fallimento del buon senso: La storia interna del crollo di Lehman Brothers

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un colossale fallimento del buon senso: La storia interna del crollo di Lehman Brothers (G. McDonald Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Colossal Failure of Common Sense” (Un colossale fallimento del buon senso) di Lawrence McDonald è un resoconto avvincente e perspicace in prima persona del crollo di Lehman Brothers e della successiva crisi finanziaria. Scritto in modo accessibile, unisce la narrazione a elementi educativi, rendendo comprensibili a un pubblico di non addetti ai lavori concetti finanziari complessi. Sebbene la narrazione sia avvincente e personale, alcuni recensori ne sottolineano l'unilateralità e la mancanza di prospettive diverse.

Vantaggi:

Facile da leggere
narrazione coinvolgente
informazioni sui concetti finanziari
fornisce approfondimenti personali su Lehman Brothers
buon equilibrio tra intrattenimento ed educazione
accessibile a chi non ha una formazione finanziaria.

Svantaggi:

Prospettiva apparentemente unilaterale
criticato per le iperboli e le esagerazioni
alcuni recensori lo hanno trovato mal scritto
manca di punti di vista diversi
alcune parti del libro sono autobiografiche e possono sminuire la storia principale.

(basato su 371 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Colossal Failure of Common Sense: The Inside Story of the Collapse of Lehman Brothers

Contenuto del libro:

Una delle più grandi domande della crisi finanziaria non ha ancora trovato risposta: Cosa è successo alla Lehman Brothers e perché è stata lasciata fallire, con scosse che hanno fatto tremare l'economia globale? In questo libro che fa notizia e che spesso stupisce, un ex vicepresidente di Lehman Brothers ci dà le risposte più chiare, direttamente dal ventre della bestia.

In A Colossal Failure of Common Sense, Larry McDonald, un insider di Wall Street, rivela la cultura e le regole non dette del gioco come nessun altro libro ha mai fatto. Il libro è incentrato sulla storia molto umana dell'ascesa di Larry McDonald, simile a quella di Horatio Alger, da un progetto abitativo del Massachusetts "che porta al nulla" alla sede centrale di New York di Lehman Brothers, sede di uno dei trading floor più difficili al mondo.

Vediamo da vicino i partecipanti al crollo di Lehman, soprattutto coloro che lo hanno visto arrivare con impotente e rabbiosa certezza. Incontriamo i bramini ai vertici, la cui sconsiderata dipendenza dalla crescita ha infine demolito la più antica banca d'investimento della nazione. La Wall Street che incontriamo qui è un luogo spietato, dove brillantezza, arroganza, ambizione, avidità, capacità di faticare senza sosta e altre caratteristiche umane si combinano in un mix potente che a volte alimenta la prosperità ma a volte la distrugge.

Il significato della dissoluzione di Lehman Brothers deve ancora essere misurato. Ma questo è certo: è stato un colpo devastante per il sistema finanziario americano e mondiale. E non sarebbe dovuto accadere. Questa è la storia del perché è successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307588340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un colossale fallimento del buon senso: La storia interna del crollo di Lehman Brothers - A Colossal...
Una delle più grandi domande della crisi...
Un colossale fallimento del buon senso: La storia interna del crollo di Lehman Brothers - A Colossal Failure of Common Sense: The Inside Story of the Collapse of Lehman Brothers
Come ascoltare quando i mercati parlano: Rischi, miti e opportunità di investimento in un'economia...
Un autore di bestseller del New York Times e uno...
Come ascoltare quando i mercati parlano: Rischi, miti e opportunità di investimento in un'economia radicalmente ridisegnata - How to Listen When Markets Speak: Risks, Myths, and Investment Opportunities in a Radically Reshaped Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)