Un breve Quadrivium

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un breve Quadrivium (Peter Ulrickson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Brief Quadrivium è un'eccellente introduzione alla formazione classica, che guida efficacemente i lettori attraverso gli elementi essenziali degli Elementi di Euclide, dell'aritmetica classica, della teoria musicale e dell'astronomia. L'approccio da manuale del dottor Peter Ulrickson, combinato con esercizi accessibili, rende i contenuti coinvolgenti e comprensibili.

Vantaggi:

Formato ben strutturato e facile da seguire, eccellente per i principianti, integrazione efficace dei concetti classici, esposizione chiara di argomenti complessi, risorsa preziosa per l'insegnamento della musica e del quadrivio, incoraggia l'apprezzamento per la formazione classica.

Svantaggi:

Alcune belle prove di Euclide hanno dovuto essere omesse per far rientrare il programma di studio in un anno accademico, il che potrebbe lasciare gli studenti avanzati a desiderare un maggiore approfondimento in alcune aree.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Brief Quadrivium

Contenuto del libro:

La matematica occupa un posto centrale nelle arti liberali tradizionali. Le quattro discipline matematiche del quadrivium - aritmetica, geometria, musica e astronomia - rivelano il loro significato duraturo in quest'opera, che offre la prima trattazione unificata e testuale di queste quattro materie. Attingendo a fonti fondamentali, tra cui Euclide, Boezio e Tolomeo, questa presentazione rispetta il carattere proprio di ciascuna disciplina, rivelando al contempo le relazioni tra queste arti liberali e le loro connessioni con i successivi sviluppi matematici e scientifici.

Questo libro rende il quadrivium nuovamente accessibile in vari modi. In primo luogo, la scelta accurata di materiale tratto da fonti antiche fa sì che gli studenti ricevano un'impressione fedele e integrale del quadrivio classico senza essere appesantiti o confusi da una massa ingombrante di risultati dispersi. In secondo luogo, la terminologia e i simboli utilizzati trasmettono le reali intuizioni degli approcci matematici più antichi senza introdurre inutili arcaismi. Infine, cosa forse più importante, il libro è ricco di centinaia di esercizi. La matematica deve essere appresa in modo attivo e gli esercizi sono strutturati in modo da integrare il testo e proporzionati alle capacità dell'allievo per offrire un percorso chiaro che permetta agli studenti di fare proprie le conoscenze quadrimensionali.

Molti lettori possono trarre vantaggio da questa introduzione al quadrivio. Gli studenti delle scuole superiori acquisiranno un senso della natura della dimostrazione matematica e diventeranno sicuri nell'uso del linguaggio matematico. Gli studenti universitari potranno scoprire che la matematica è più di una procedura, e allo stesso tempo potranno conoscere una corrente intellettuale che ha influenzato autori che stanno già leggendo: autori come Platone, Aristotele, Agostino, Tommaso d'Aquino e Dante. Tutti troveranno un modo pratico per afferrare un corpo di conoscenze che, anche se a lungo trascurato, non è mai fuori moda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949822328
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare il Quadrivium: Una guida per gli insegnanti - Teaching the Quadrivium: A Guide for...
Far rivivere una tradizione educativa comporta un...
Insegnare il Quadrivium: Una guida per gli insegnanti - Teaching the Quadrivium: A Guide for Instructors
Un breve Quadrivium - A Brief Quadrivium
La matematica occupa un posto centrale nelle arti liberali tradizionali. Le quattro discipline matematiche del quadrivium...
Un breve Quadrivium - A Brief Quadrivium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)