Un bel giorno: Un viaggio nel tempo inglese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un bel giorno: Un viaggio nel tempo inglese (Ian Marchant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

One Fine Day” di Ian Marchant è un libro molto apprezzato che fonde storia e narrazione personale, esplorando la storia della sua famiglia e ripercorrendo la vita dei suoi antenati. La scrittura è descritta come coinvolgente, lirica e piena di umorismo, il che la rende sia informativa che divertente. Tuttavia, ci sono alcune critiche riguardanti l'organizzazione e la lunghezza del libro, così come le preoccupazioni sull'accuratezza di alcuni dettagli storici.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e divertente.
Esplorazione affascinante della storia della famiglia e di argomenti storici.
Mescola efficacemente umorismo e narrazione personale.
Offre riflessioni acute su questioni contemporanee e sulla condizione umana.
Ha ricevuto elogi da più recensori, considerandolo forse il miglior lavoro dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla mancanza di estratti di diario.
Il libro è stato descritto come troppo lungo e in qualche modo disorganizzato.
Preoccupazione per l'uso di un linguaggio gergale e informale.
Critiche sulle imprecisioni storiche e sui dettagli poco curati.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Fine Day: A Journey Through English Time

Contenuto del libro:

Un'avventura genealogica che viaggia nel tempo e che fa rivivere sulla pagina l'Inghilterra preindustriale, rurale e del XVIII secolo.

Un giorno Ian Marchant, acclamato autore di libri sulla musica, le ferrovie e i pub, decise, come tutti gli uomini di una certa età, di scavare nella storia della sua famiglia. Con sorprendente rapidità, una ricerca sul web lo informò che il suo sette volte bisnonno, Thomas Marchant, aveva lasciato un diario dettagliato dal 1714 al 1728. Fin qui tutto bene...

Il diarista Thom, amante della vita, a cui piaceva bere e giocare a carte, si sente perfettamente Marchant per Ian. Con dettagli affascinanti veniamo a conoscenza della fattoria e delle peschiere della famiglia di Thom; dello sterco, dei cavalli e del fango; della birra, delle serate fuori casa della moglie, dei suoi problemi di lavoro e delle preoccupazioni comuni per i figli. Ma quando Ian scava più a fondo al di là del ritratto bucolico del diario del Sussex, scopre un sottotesto: una famiglia discendente da immigrati, con una politica anti-establishment, che sta lottando con la malattia, l'instabilità politica e le crisi di liquidità, proprio come il suo Paese tre secoli dopo.

Quando una sera di gennaio riflettevo sulle differenze tra me e Thom, mi sono reso conto che la cosa incolmabile che ci separa è l'industrializzazione. Lui ha vissuto proprio al suo inizio, mentre io sto vivendo verso la sua fine. Il vecchio Thom Marchant è stato uno degli ultimi, prima dell'industrializzazione, a capire come funzionava il suo mondo e come essere ampiamente autosufficiente. Sapeva da dove veniva il suo cibo, il suo carburante, la sua acqua, i suoi vestiti. Sapeva come funzionava il sistema di welfare e faceva parte della sua amministrazione; sapeva anche chi si occupava delle strade. Riscuoteva le tasse. Non era separato dal sistema, ma ne faceva parte".

Ricco di dettagli coinvolgenti, One Fine Day traccia un ritratto vivente della vita della famiglia Marchant nel 1720 e di come la loro Inghilterra (piovosa, fangosa, politicamente turbolenta, afflitta da malattie) sia diventata l'Inghilterra del 2020.

Elegiaco, sempre divertente, profondamente commovente". - Richard Beard.

Ian Marchant è uno degli scrittori più originali d'Inghilterra. One Fine Day" è un capolavoro. - Monique Roffey

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914613555
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroe per i tempi forti - Guida per i lettori più giovani ai beat, agli hippy, ai freak, ai punk, ai...
Una nuova storia della controcultura nel Regno...
Eroe per i tempi forti - Guida per i lettori più giovani ai beat, agli hippy, ai freak, ai punk, ai raver, ai viaggiatori new age e ai crostacei della Dog-on-a-Rope Brew Crew - Hero for High Times - A Younger Reader's Guide to the Beats, Hippies, Freaks, Punks, Ravers, New-Age Travellers and Dog-on-a-Rope Brew Crew Crusties
Un bel giorno - One Fine Day
Dopo aver scoperto che il suo bisnonno (x7) scrisse un diario della sua vita quotidiana, Ian Marchant intraprende un viaggio a ritroso fino alla metà...
Un bel giorno - One Fine Day
Un bel giorno: Un viaggio nel tempo inglese - One Fine Day: A Journey Through English Time
Un'avventura genealogica che viaggia nel tempo e che fa...
Un bel giorno: Un viaggio nel tempo inglese - One Fine Day: A Journey Through English Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)