Un bel giorno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un bel giorno (Ian Marchant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

One Fine Day” di Ian Marchant ha ricevuto recensioni estremamente positive per la sua coinvolgente miscela di storia personale e contesto storico più ampio. I critici hanno lodato lo stile di scrittura, l'arguzia e la capacità di collegare passato e presente. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il libro lungo e ne hanno criticato la mescolanza di contenuti, esprimendo disappunto per la mancanza di estratti di diario.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, umoristico e penetrante, miscela perfetta di temi storici e contemporanei, ben studiato, profondo dal punto di vista emotivo, altamente raccomandato da più lettori, e fa rivivere la storia in un modo relazionabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato troppo lungo, hanno espresso disappunto per il contenuto limitato del diario, hanno criticato la scrittura per essere a volte poco accurata e imprecisa, e hanno menzionato un gergo eccessivo che potrebbe sminuire la narrazione complessiva.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Fine Day

Contenuto del libro:

Dopo aver scoperto che il suo bisnonno (x7) scrisse un diario della sua vita quotidiana, Ian Marchant intraprende un viaggio a ritroso fino alla metà del XVIII secolo per conoscere il suo antenato e il territorio e l'epoca politica in cui visse. La storia della famiglia più coinvolgente, avventurosa e commovente.

Un bel giorno di inizio primavera, ho preso la strada lenta e ho attraversato l'Inghilterra per andare a trovare la mia famiglia, morta da tempo, nel Sussex...

Da uno dei grandi cronisti del nostro tempo e della nostra terra - l'autore di Parallel Lines, A Hero for High Times e The Longest Crawl - arriva un libro che definisce la sua carriera.

È la storia del bisnonno (x7) di Ian Marchant, Thomas Marchant, che lasciò un diario dettagliato dal 1714 al 1728. Thomas, amante della vita, a cui piaceva bere e giocare a carte, si sente chiaramente Marchant per Ian. Thomas scrisse della fattoria di famiglia e delle peschiere, dello sterco, dei cavalli e del fango, della produzione e del consumo di sidro. Ma, come Ian scopre, era anche un Fifteener, un simpatizzante giacobita deciso a far cadere la monarchia.

Trecento anni dopo, il suo settimo nipote racconta la storia della scoperta di un nuovo parente e scava in profondità nella vita quotidiana e nelle preoccupazioni politiche del 1720. Esplorando il viaggio della famiglia Marchant e il modo in cui la loro Inghilterra (piovosa, fangosa, politicamente turbolenta e piena di malattie) è diventata l'Inghilterra del 2021, Ian Marchant scopre quanto abbiamo da imparare dai nostri antenati.

Divertente, lirico, commovente e illuminante, questo libro è una conversazione con i morti per trovare ciò che è ancora vivo. Una conversazione tra un mondo che si trovava sull'orlo dell'industrializzazione e un mondo che ne è ormai esausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912836994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroe per i tempi forti - Guida per i lettori più giovani ai beat, agli hippy, ai freak, ai punk, ai...
Una nuova storia della controcultura nel Regno...
Eroe per i tempi forti - Guida per i lettori più giovani ai beat, agli hippy, ai freak, ai punk, ai raver, ai viaggiatori new age e ai crostacei della Dog-on-a-Rope Brew Crew - Hero for High Times - A Younger Reader's Guide to the Beats, Hippies, Freaks, Punks, Ravers, New-Age Travellers and Dog-on-a-Rope Brew Crew Crusties
Un bel giorno - One Fine Day
Dopo aver scoperto che il suo bisnonno (x7) scrisse un diario della sua vita quotidiana, Ian Marchant intraprende un viaggio a ritroso fino alla metà...
Un bel giorno - One Fine Day
Un bel giorno: Un viaggio nel tempo inglese - One Fine Day: A Journey Through English Time
Un'avventura genealogica che viaggia nel tempo e che fa...
Un bel giorno: Un viaggio nel tempo inglese - One Fine Day: A Journey Through English Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)