Un bel corpo e servirà fedelmente: Il Reggimento svizzero di Roll nell'esercito britannico 1794-1816

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un bel corpo e servirà fedelmente: Il Reggimento svizzero di Roll nell'esercito britannico 1794-1816 (Alistair Nichols)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Fine Corps and Will Serve Faithfully: The Swiss Regiment de Roll in the British Army 1794-1816

Contenuto del libro:

Nei primi anni dopo la dichiarazione di guerra della Francia rivoluzionaria nel 1793, la Gran Bretagna si affannò a raccogliere forze in patria e all'estero. Una fonte erano gli ufficiali e gli uomini provenienti dalla Svizzera che avevano precedentemente servito la monarchia francese. Si trattava di soldati esperti che avevano subito una riduzione del loro impiego, spesso dopo aver subito l'ostilità dei partigiani della rivoluzione. Tuttavia, la confederazione di cantoni, alleati e territori che allora formava la Svizzera doveva guardarsi bene dal turbare la Francia, il suo potente e sempre più bellicoso vicino.

Tuttavia, grazie a una rete di sostenitori e simpatizzanti in Svizzera e altrove, nel 1794 fu costituito un reggimento per il servizio britannico. La sua prima destinazione era la Corsica, ma le circostanze lo costrinsero a seguire un percorso tortuoso dalla Germania meridionale attraverso l'Italia prima di imbarcarsi. Il servizio attivo sull'isola ebbe un costo, e fu seguito da invii all'Elba e in Portogallo. Con l'evolversi della strategia e degli obiettivi di guerra britannici nel sempre più importante teatro del Mediterraneo, il Regiment de Roll fu inviato a Minorca. Coinvolto in una serie di spedizioni, si recò con Abercromby in Egitto e svolse un ruolo significativo nella vittoria fuori Alessandria del 21 marzo 1801.

Il servizio continuò nel Mediterraneo a Gibilterra, durante l'epidemia del 1803, e poi in Sicilia. Il reggimento combatté in Egitto durante la sfortunata campagna del 1807. Distaccamenti andarono poi a prestare servizio in Italia e alla conquista delle Isole Ionie. Nelle ultime fasi delle guerre napoleoniche il reggimento fu utilizzato per fornire elementi affidabili alle guarnigioni e alle forze combattenti in tutta la regione dall'Adriatico alla Spagna orientale. Distaccamenti combatterono a Castalla e al Col d'Ordal in Spagna nel 1813, marciarono attraverso l'Italia settentrionale fino a Genova nel 1814 e arrivarono a Napoli nel 1815 per contribuire a impedire la presa del potere da parte di Murat. I soldati svizzeri del reggimento fecero infine ritorno in patria nel 1816, dopo che il reggimento di de Roll fu definitivamente sciolto.

Attraverso l'uso di una varietà di documenti primari, tra cui rapporti ufficiali, corrispondenza ed elenchi, lettere private, nonché diari e altro materiale, viene raccontata la storia del Regiment de Roll. È ambientata nel teatro del Mediterraneo che, oscurato da quello della penisola iberica, è forse meno familiare ai lettori. Per questo motivo, gli eventi più ampi del conflitto sono descritti per spiegare e dare un contesto ai vari impieghi del reggimento. Tuttavia, le esperienze dei singoli uomini e donne del reggimento non vengono dimenticate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804511916
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I soldati sono vestiti di rosso: La spedizione di Quiberon del 1795 e la controrivoluzione in...
A Parigi, i progressi della Rivoluzione francese...
I soldati sono vestiti di rosso: La spedizione di Quiberon del 1795 e la controrivoluzione in Bretagna - The Soldiers Are Dressed in Red: The Quiberon Expedition of 1795 and the Counter-Revolution in Brittany
Un bel corpo e servirà fedelmente: Il Reggimento svizzero di Roll nell'esercito britannico 1794-1816...
Nei primi anni dopo la dichiarazione di guerra...
Un bel corpo e servirà fedelmente: Il Reggimento svizzero di Roll nell'esercito britannico 1794-1816 - A Fine Corps and Will Serve Faithfully: The Swiss Regiment de Roll in the British Army 1794-1816

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)