I soldati sono vestiti di rosso: La spedizione di Quiberon del 1795 e la controrivoluzione in Bretagna

Punteggio:   (3,9 su 5)

I soldati sono vestiti di rosso: La spedizione di Quiberon del 1795 e la controrivoluzione in Bretagna (Alistair Nichols)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Soldiers Are Dressed in Red: The Quiberon Expedition of 1795 and the Counter-Revolution in Brittany

Contenuto del libro:

A Parigi, i progressi della Rivoluzione francese furono segnati da violente rivalità tra le fazioni politiche. Occasionalmente queste si riversarono in altre regioni, dove ci furono anche veri e propri movimenti controrivoluzionari che presentavano forti caratteristiche regionali, in particolare nella Francia occidentale. In Bretagna, la resistenza al regime rivoluzionario di Parigi si fuse con le rimostranze locali e si sviluppò in un'insurrezione nelle campagne, condotta dai chouan.

Quando, nel 1793, la Francia dichiarò guerra alla Gran Bretagna, la politica bellica di quest'ultima cercò inizialmente la pace attraverso la conquista dei territori coloniali con cui si erano conclusi i conflitti precedenti, ma nel 1795 si ritenne che la pace potesse essere ottenuta solo rovesciando il regime di Parigi, sostenendo i suoi nemici interni ed esterni.

Così, nell'estate del 1795, gli emigrati francesi, in unità militari appositamente allestite, sbarcarono nella baia di Quiberon, nella Bretagna sud-orientale, non solo per sostenere i chouan ma anche per estendere la loro lotta contro il regime repubblicano francese. Sbarcati da navi britanniche, facevano parte di una spedizione pagata, fornita e sostenuta dalla Gran Bretagna. I bretoni locali, che speravano nella restaurazione della loro religione e del loro re, si unirono alla causa, ma le forze repubblicane, guidate da un energico generale, Lazare Hoche, presto controllarono e poi sconfissero gli emigrati e i loro alleati locali.

La spedizione è stata poco descritta in inglese e tende a essere considerata come un episodio che rientra nei confini della politica rivoluzionaria o realista. Tuttavia, la spedizione e il suo sanguinoso epilogo rimangono tuttora controversi e hanno ispirato molte memorie, storie e romanzi in francese, riecheggiando le divisioni e le tensioni regionali e politiche del passato.

Questo libro cerca di fornire un resoconto completo della spedizione come impresa militare congiunta - congiunta per quanto riguarda gli emigrati francesi e il governo britannico, la sua marina e il suo esercito, così come per quanto riguarda gli emigrati e i chouan locali. Attingendo a memorie, materiale d'archivio e opere storiche, si cerca di collocare la spedizione nel contesto di eventi più ampi e di descrivere come essa sia stata influenzata dal processo di pianificazione e da eventi e priorità concomitanti. La capacità personale e politica, l'ambizione, la rivalità e la cooperazione hanno giocato il loro ruolo nell'influenzare gli eventi, insieme al tempo e al caso. In sostanza, si cerca di fornire al lettore la storia di ciò che è accaduto, ma anche di far luce sul perché è accaduto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I soldati sono vestiti di rosso: La spedizione di Quiberon del 1795 e la controrivoluzione in...
A Parigi, i progressi della Rivoluzione francese...
I soldati sono vestiti di rosso: La spedizione di Quiberon del 1795 e la controrivoluzione in Bretagna - The Soldiers Are Dressed in Red: The Quiberon Expedition of 1795 and the Counter-Revolution in Brittany
Un bel corpo e servirà fedelmente: Il Reggimento svizzero di Roll nell'esercito britannico 1794-1816...
Nei primi anni dopo la dichiarazione di guerra...
Un bel corpo e servirà fedelmente: Il Reggimento svizzero di Roll nell'esercito britannico 1794-1816 - A Fine Corps and Will Serve Faithfully: The Swiss Regiment de Roll in the British Army 1794-1816

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)