Un bambino buono e felice

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un bambino buono e felice (Justin Evans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un bambino buono e felice è un romanzo horror psicologico che intreccia i temi del trauma infantile, della malattia mentale e della possibilità di possessione demoniaca. Il protagonista, George Davies, è alle prese con le sue esperienze di bambino e con l'incapacità di entrare in contatto con il figlio appena nato, il che lo porta a mettere in discussione la sua sanità mentale e gli inspiegabili eventi soprannaturali che lo circondano.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una prosa forte e personaggi ben delineati. Presenta una miscela unica di suspense, profondità psicologica e un'intricata interazione tra psicologia moderna e credenze antiche. Molti lettori hanno lodato lo stile di scrittura e la capacità di creare un'atmosfera agghiacciante. È coinvolgente e mantiene i lettori in attesa per tutto il tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la trama perdesse slancio verso la fine, con una risoluzione vaga e insoddisfacente. Le critiche hanno riguardato anche la chimica tra i personaggi, in particolare tra i genitori della protagonista, che alcuni hanno trovato poco realistica. Sono stati citati paragrafi sconclusionati e la sensazione che la storia avrebbe potuto beneficiare di un maggiore sviluppo.

(basato su 115 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Good and Happy Child

Contenuto del libro:

Un giovane uomo riesamina i suoi ricordi d'infanzia, fatti di strane visioni e comportamenti irregolari, per rispondere a domande inquietanti che continuano a perseguitare lui e la sua nuova famiglia in questo thriller psicologico nominato dal Washington Post miglior libro del 2007.

Il trentenne George Davies non riesce a tenere in braccio il figlio appena nato. Dopo mesi in cui ha accettato le sue scuse e il suo strano comportamento, sua moglie ne ha avuto abbastanza. Gli chiede di andare da un terapeuta e George, desideroso di salvare il suo matrimonio in disfacimento e di riscattarsi come padre e marito, accetta con riluttanza.

Mentre scava nei suoi ricordi d'infanzia, comincia a ricordare cose a cui non pensava da vent'anni. Eventi, persone e situazioni strane tornano a galla. Le strane e sconclusionate lettere che il padre inviava a casa prima di morire. La madre gioviale che ha iniziato a frequentare troppo presto dopo la morte del padre. Un ragazzo che apparve una notte in cui George si sentiva solo e che gli raccontò segreti che non voleva sapere. Nessuno credeva che questo nuovo amico fosse reale e che fosse responsabile delle cose brutte che stavano accadendo.

Terrorizzato da tutto ciò che ha dimenticato, George lotta per ricordare ciò che è realmente accaduto nei mesi successivi alla morte del padre. Le sue visioni inquietanti e il suo comportamento irregolare erano forse il prodotto dell'immaginazione iperattiva di un bambino afflitto dal dolore? Oppure i colleghi del padre, che attribuivano la colpa a una forza più oscura e maligna, avevano ragione a guardare al soprannaturale come mezzo per porre fine alle sofferenze di George? Vent'anni dopo, George non lo sa ancora. Ma quando un misterioso omicidio viene svelato, ricordare il passato diventa l'unico modo in cui George può proteggere se stesso e la sua giovane famiglia.

Un thriller psicologico nella tradizione de La storia segreta di Donna Tartt - con sfumature de L'esorcista - Un bambino buono e felice vi lascerà in dubbio sulle cose che ricordate e spaventati da quelle che avete dimenticato.

-Scritto magnificamente e perfettamente strutturato.... Questo romanzo è molto più di The Omen per la generazione del caffellatte, ed Evans sovverte abilmente le aspettative a ogni angolo. - Washington Post.

- Un romanzo d'esordio soddisfacente e ricco di suspense.... L'intrigante storia del giovane George sbilancia il lettore fino al finale deliziosamente agghiacciante del libro. -.

-People.

-Una storia di fantasmi spaventosa e adulta che combina il gotico del Sud con più di un tocco de L'esorcista.... Combina una narrazione sconvolgente con una prosa eccellente. -.

--Portland Tribune.

-Pensate a Rosemary's Baby... e in più... raccontato con una prosa che ipnotizza, trascinando il lettore così velocemente che non c'è tempo per fare domande. -.

--Hartford Courant.

- Un esordio folgorante... in parte thriller psicologico, in parte storia dell'orrore. -.

--Chicago Tribune.

-La sua storia di suspense ultraterrena è stata raccontata con l'occhio freddo e calmo di uno scettico. -.

--Entertainment Weekly (A--)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307351289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diavolo bianco - The White Devil
"Evans è bravissimo nella narrazione con le unghie". -- WashingtonPost " A)scoppiettante mistero letterario... Lo stesso Harrow contiene...
Il diavolo bianco - The White Devil
Paese trasversale - Cross Country
Le poesie di questa raccolta formano un dialogo epistolare, che spazia in tutta l'ampiezza dell'esperienza vissuta.
Paese trasversale - Cross Country
Un bambino buono e felice - A Good and Happy Child
Un giovane uomo riesamina i suoi ricordi d'infanzia, fatti di strane visioni e comportamenti irregolari, per...
Un bambino buono e felice - A Good and Happy Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)