Un aratro profondo: Scomposizione dei principali testi post-marxisti, da Adorno a Zizek.

Un aratro profondo: Scomposizione dei principali testi post-marxisti, da Adorno a Zizek. (Zhang Yibing)

Titolo originale:

A Deep Plough: Unscrambling Major Post-Marxist Texts. from Adorno to Zizek

Contenuto del libro:

La filosofia post-marxiana si vanta della sua trascendenza storica rispetto all'impianto di base del marxismo, che non è diverso dal marxismo post-moderno in termini di ontologia storica: essi sono costruiti sulla trascendenza del moderno da parte del post-moderno. I filosofi post-marxiani ritengono che il fondamento della storia sociale, su cui è costruito il marxismo, sarà inevitabilmente ridotto a un residuo della storia. Si suppone che una civiltà sociale completamente nuova si presenti con una realtà eterogenea per questa critica radicale. Per questo motivo, la maggior parte dei pensatori post-marxiani criticano Marx da una certa prospettiva, costruendo al contempo una propria piattaforma critica, come ad esempio Baudrillard, con i suoi Specchio della produzione e Per una critica dell'economia politica del segno, pubblicati negli anni Settanta. Allievo di Lefebvre, Baudrillard è influenzato anche da Roland Barthes e Guy Debord In Società dello spettacolo, Debord riscrive l'inizio del Capitale di Marx, in cui "un'immensa accumulazione di spettacolo" sostituisce l'"immensa accumulazione di merci" di Marx. Dalla Società dello spettacolo alla Società dei consumi, lo scambio di merci di Marx si trasforma in uno scambio di segni. Lo specchio della produzione su cui si basa Marx si rompe, mentre la fantasia dei media postmoderni diventa il vero dominatore dell'attuale società capitalistica.

Inoltre, Baudrillard dichiara la morte della modernità e dell'industria (il modo di produzione materiale), il che spiega anche le sue confutazioni del marxismo. Gli ultimi eventi includono la sostituzione da parte di Mark Poster del modo di produzione di Marx con il modo di informazione e l'adozione da parte di Zizek dei sintomi lacaniani al posto delle relazioni materiali di Marx. In generale, la filosofia post-marxiana tenta di superare il vecchio dominio marxista, il che rappresenta una significativa eterogeneità nella teoria. Questo libro è il secondo volume del libro in due volumi scritto da Zhang Yibing; il primo volume comprende testi classici del marxismo occidentale, mentre questo secondo comprende quelli che lui chiama "post-marxiani". Nato nel 1956, appartiene alla seconda generazione di studiosi della filosofia del "marxismo occidentale" nella Cina continentale. Il suo primo articolo è stato pubblicato nel 1982 e nella seconda metà degli anni '80 ha iniziato a scrivere libri. Zhang Yibing ha scelto un metodo del tutto nuovo per la Cina - gli studi testuali - che è stato applicato molto raramente. Grazie alle sue acute riflessioni critiche e alle profonde indagini su come i pensatori hanno sviluppato le loro idee, è uno dei nomi di spicco di quella generazione.

Tra i suoi libri più influenti ricordiamo: Back to Marx: The Philosophical Discourse in the Context of Economics; Back to Lenin---A Post-textological Reading on Philosophical Notes; The Impossible Truth of Being: Imago of Lacanian Philosophy; Symptom Reading and Ideology: Una lettura testologica di Althusser; La dimensione soggettiva della dialettica storica marxiana; Immaginazione dialettica atonale: The Textual Reading of Adorno's Negative Dialectics; e Against Baudrillard- Deconstruction of a Post-modern Academic Mythos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783942575027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dimensione soggettiva della dialettica storica marxista - The Subjective Dimension of Marxist...
La teoria marxiana della quasi-naturalità e...
La dimensione soggettiva della dialettica storica marxista - The Subjective Dimension of Marxist Historical Dialectics
Lenin rivisitato. Il suo intero processo di pensiero sulla filosofia marxista. Una lettura...
In Lenin Revisited del professor Zhang Yibing troviamo...
Lenin rivisitato. Il suo intero processo di pensiero sulla filosofia marxista. Una lettura post-testuale delle note filosofiche. - Lenin Revisited. His Entire Thinking Process on Marxist Philosophy. a Post-Textological Reading of Philosophical Notes
Un aratro profondo: Scomposizione dei principali testi post-marxisti, da Adorno a Zizek. - A Deep...
La filosofia post-marxiana si vanta della sua...
Un aratro profondo: Scomposizione dei principali testi post-marxisti, da Adorno a Zizek. - A Deep Plough: Unscrambling Major Post-Marxist Texts. from Adorno to Zizek

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)