Un approccio semiotico alla teologia dell'inculturazione

Un approccio semiotico alla teologia dell'inculturazione (Cyril Orji)

Titolo originale:

A Semiotic Approach to the Theology of Inculturation

Contenuto del libro:

Questo libro sostiene che, sebbene sia un compito difficile e delicato, l'inculturazione è ancora un'esigenza necessaria per una Chiesa mondiale e che senza di essa la Chiesa è irriconoscibile e insostenibile. Il libro suggerisce anche che i fallimenti passati degli esperimenti di inculturazione in Africa possono essere superati solo applicando criticamente la scienza della semiotica, che può servire come antidoto alla natura del sapere umano e al riduzionismo che ha caratterizzato i precedenti tentativi di rendere il cristianesimo africano agli africani.

Attingendo alle opere semiotiche di C. S. Peirce, Clifford Geertz e Bernard Lonergan, il libro mostra perché la semiotica è la più adatta a una teologia africana dell'inculturazione e offre dieci precetti ben precisi, identificati come "Abitudini", che sottolineano l'attenzione, la ragionevolezza e la responsabilità necessarie in un approccio semiotico a una teologia dell'inculturazione.

Le "Abitudini" sono anche affini agli imperativi insiti nella nozione di cattolicità: che la cattolicità non si identifica con l'uniformità ma con la diversità riconciliata, e che la cattolicità richiede forme diverse in luoghi, tempi e contesti culturali diversi.

"Questo libro è il primo nel suo genere a prendere come contesto la critica di Lonergan alla cultura classicista e ad applicarla concretamente a un metodo di riflessione teologica in un contesto africano. Egli traspone la critica di Lonergan in dieci principi per un impegno costruttivo tra teologia e cultura.

Promette di diventare un manuale per i teologi contestuali"". --John D. Dadosky, professore associato, Regis College/Università di Toronto ""Cyril Orji ha scritto un libro importante sulla teologia dell'inculturazione.

La sua argomentazione che prevede un approccio semiotico alla diffusione del Vangelo nelle società non occidentali è rinfrescante e coerente con le nuove direzioni di ricerca nelle discipline umanistiche. Sebbene il cristianesimo abbia fatto passi da gigante nell'Africa postcoloniale, Orji sostiene che deve continuamente cercare modi per includere nella trasmissione del Vangelo le tradizioni, i valori e la storia africani per rimanere rilevante nel continente. Il libro dovrebbe attirare un ampio pubblico di lettori nell'ambito degli studi africani." --Julius A.

Amin, professore dell'Università di Dayton Cyril Orji è professore associato di teologia sistematica e di core integrated study all'Università di Dayton. È autore di The Catholic University and the Search for Truth (2013) e Ethnic and Religious Conflict in Africa: An Analysis of Bias and Conversion Based on the Works of Bernard Lonergan (2008).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498227483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione agli studi religiosi e teologici, seconda edizione - An Introduction to Religious and...
Un'introduzione agli studi religiosi e teologici...
Introduzione agli studi religiosi e teologici, seconda edizione - An Introduction to Religious and Theological Studies, Second Edition
Una cristologia semiotica - A Semiotic Christology
Questo libro spiega come la semiotica favorisca la comprensione della scienza cristologica. Alla luce della tendenza verso...
Una cristologia semiotica - A Semiotic Christology
Smascherare il fantasma africano: teologia, politica e l'incubo degli Stati falliti - Unmasking the...
La storia dell'Africa è una storia di fantasmi con...
Smascherare il fantasma africano: teologia, politica e l'incubo degli Stati falliti - Unmasking the African Ghost: Theology, Politics, and the Nightmare of Failed States
Un approccio semiotico alla teologia dell'inculturazione - A Semiotic Approach to the Theology of...
Questo libro sostiene che, sebbene sia un compito...
Un approccio semiotico alla teologia dell'inculturazione - A Semiotic Approach to the Theology of Inculturation
Un approccio semiotico alla teologia dell'inculturazione - A Semiotic Approach to the Theology of...
Questo libro sostiene che, sebbene sia un compito...
Un approccio semiotico alla teologia dell'inculturazione - A Semiotic Approach to the Theology of Inculturation
Esplorare i paradossi teologici - Exploring Theological Paradoxes
Questo libro si concentra sulla questione del paradosso teologico, esplorando il suo significato e il...
Esplorare i paradossi teologici - Exploring Theological Paradoxes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)