Un americano a Parigi: Un romanzo assolutamente straziante ed edificante sulla Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un americano a Parigi: Un romanzo assolutamente straziante ed edificante sulla Seconda Guerra Mondiale (Siobhan Curham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un americano a Parigi” di Siobhan Curham è un romanzo storico toccante e ben scritto, incentrato sull'amore, la resilienza e le esperienze degli individui durante la Seconda guerra mondiale, in particolare nel contesto della Resistenza francese. Presenta personaggi ben sviluppati e un'avvincente doppia linea temporale che collega passato e presente, rendendo la lettura avvincente.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per i suoi personaggi ben sviluppati, la profondità emotiva, la narrazione accattivante, il flusso narrativo scorrevole e gli approfondimenti educativi sulla Seconda guerra mondiale e sull'Olocausto. Molti recensori hanno trovato il libro difficile da mettere giù, hanno sottolineato la bellezza della scrittura e hanno apprezzato la struttura a doppia linea temporale. I lettori hanno anche sentito un forte legame con i personaggi e le loro lotte.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la rappresentazione di alcuni personaggi e ambientazioni, in particolare in Arkansas, sembrava esagerata o “sopra le righe”. Un problema minore menzionato è stato l'uso scorretto del termine “voi” nei dialoghi. Alcuni lettori che di solito evitano le doppie linee temporali hanno inizialmente esitato, ma poi hanno apprezzato il formato. Nel complesso, queste critiche sono state relativamente minori rispetto all'accoglienza complessivamente positiva.

(basato su 150 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An American in Paris: An absolutely heartbreaking and uplifting World War 2 novel

Contenuto del libro:

Parigi, 1940: Camminare per Montmartre quella mattina era come la calma inquietante prima della tempesta. Le strade erano deserte. Continuammo a camminare, a braccetto, e poi finalmente li vedemmo. Colonne e colonne di soldati, che si diffondevano per le strade come un vapore grigio e tossico. Devi scrivere di questo", mi sussurrò. Devi scrivere del giorno in cui la libertà ha lasciato Parigi".

Mentre le truppe naziste occupano la Ville Lumière, la giornalista americana Florence è determinata a fare tutto il possibile per salvare la sua casa adottiva e l'uomo che ama.

Florence era arrivata a Parigi nel 1937 e, in un bel giorno d'estate, aveva incontrato e si era innamorata di Otto, un artista ebreo austriaco fuggito dalle persecuzioni nel suo Paese. Ma mentre le svastiche vengono drappeggiate lungo gli ampi viali della città, tutto ciò da cui Otto stava scappando sembra averlo raggiunto.

Sia Florence che Otto iniziano a prestare il loro talento alla Resistenza, lavorando per sabotare i tedeschi proprio sotto il loro naso. Le rubriche mondane di Florence, che prima della guerra erano piene di storie di feste parigine alla moda, ora documentano la vita sotto l'occupazione e nascondono messaggi in codice per coloro che combattono fuori dalla Francia per la libertà. Mentre Otto rischia l'arresto per appendere i manifesti antinazisti che disegna a lume di candela nel loro minuscolo appartamento.

Ma ogni giorno che passa, la permanenza di Otto a Parigi diventa sempre più pericolosa. Se Florence rischia tutto accettando una missione segreta, può garantire la sua sopravvivenza in modo che possano ricongiungersi una volta finita la guerra?

Un'avvincente storia di guerra che catturerà il vostro cuore e non lo lascerà più. I fan di La rete di Alice, Le ragazze perdute di Parigi e Il mio nome è Eva saranno assolutamente catturati fin dalla prima pagina".

I lettori AMANO Un americano a Parigi:

Una storia avvincente che mette i lettori nel mezzo del caos della Seconda Guerra Mondiale... cattura i lettori fin dall'inizio e non li lascia andare finché non finiscono l'ultima pagina... Ho amato assolutamente tutto di questo romanzo e non esiterò a dichiararlo come la mia lettura di narrativa storica preferita del 2020". Recensore di Goodreads, ⭐⭐⭐⭐⭐.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800190115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dillo alla luna - Tell It to the Moon
Per realizzare un sogno, raccontalo alla luna! Tell It to the Moon continua la storia delle Moonlight Dreamers Amber, Maali, Sky e...
Dillo alla luna - Tell It to the Moon
Un americano a Parigi: Un romanzo assolutamente straziante ed edificante sulla Seconda Guerra...
Parigi, 1940: Camminare per Montmartre quella...
Un americano a Parigi: Un romanzo assolutamente straziante ed edificante sulla Seconda Guerra Mondiale - An American in Paris: An absolutely heartbreaking and uplifting World War 2 novel
La rete di Parigi - The Paris Network
Ispirato a fatti realmente accaduti, un romanzo epico ed emozionante sulla forza di una donna di sopravvivere nelle circostanze più...
La rete di Parigi - The Paris Network
Le stelle sono il nostro testimone: Un libro totalmente avvincente, epico ed emozionante sulla...
Auschwitz, 1943. Adela infila nelle pieghe del...
Le stelle sono il nostro testimone: Un libro totalmente avvincente, epico ed emozionante sulla Seconda Guerra Mondiale - The Stars Are Our Witness: A totally gripping, epic and emotional World War 2 page-turner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)