Un-American Dreams - Fantascienza apocalittica, comunità immaginate e cattive speranze nel secolo americano

Un-American Dreams - Fantascienza apocalittica, comunità immaginate e cattive speranze nel secolo americano (Jesse Ramirez J.)

Titolo originale:

Un-American Dreams - Apocalyptic Science Fiction, Disimagined Community, and Bad Hope in the American Century

Contenuto del libro:

Dopo la fine, il mondo sarà antiamericano. Questa speculazione costituisce il nucleo di Un-American Dreams, uno studio sulla fantascienza apocalittica statunitense e sulla politica culturale della comunità disimmaginata nel secolo breve della superpotenza americana, dal 1945 al 2001. Tra gli attacchi atomici su Hiroshima.

E Nagasaki, che hanno contribuito a trasformare gli Stati Uniti in una superpotenza e hanno dato inizio alla Guerra Fredda, e gli attacchi terroristici al World Trade Center e al Pentagono, che hanno segnato la seconda morte della Guerra Fredda e inaugurato la Guerra al Terrore, la fantascienza apocalittica è tornata di nuovo e di nuovo sulla scena americana.

Di nuovo sulla scena della negazione dell'America. Durante il secolo americano, immaginarsi come americani e come partecipanti a una cultura nazionale condivisa significava disimmaginare la nazione più potente del pianeta. Un-American Dreams illustra come George R. Stewart, Philip K. Dick, George A. Romero,.

Octavia Butler e Roland Emmerich hanno rappresentato l'impossibilità di riformare la società americana e hanno usato le figure della fine del mondo come pretesti speculativi per immaginare le possibilità utopiche di un mondo non americano. Il secolo americano è stato contemporaneamente una chiusura del percorso verso l'utopia e una via di fuga verso l'apocalisse.

Una via di fuga nella fantascienza apocalittica, il sotterraneo in cui far entrare di nascosto le figure di un futuro alternativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800854666
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Apocalyptic Science Fiction, Disimagined Community, and Bad Hope in the American Century
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro le mitologie dell'automazione: La fantascienza aziendale e lo stratagemma dei robot - Against...
Ispirato alla pratica della “semioclastia” di...
Contro le mitologie dell'automazione: La fantascienza aziendale e lo stratagemma dei robot - Against Automation Mythologies: Business Science Fiction and the Ruse of the Robots
Un-American Dreams - Fantascienza apocalittica, comunità immaginate e cattive speranze nel secolo...
Dopo la fine, il mondo sarà antiamericano. Questa...
Un-American Dreams - Fantascienza apocalittica, comunità immaginate e cattive speranze nel secolo americano - Un-American Dreams - Apocalyptic Science Fiction, Disimagined Community, and Bad Hope in the American Century
Le regole del padre in Last of Us: la mascolinità tra le rovine del neoliberismo - Rules of the...
Ampiamente considerato dalla critica e dai fan...
Le regole del padre in Last of Us: la mascolinità tra le rovine del neoliberismo - Rules of the Father in the Last of Us: Masculinity Among the Ruins of Neoliberalism
Le regole del padre in Last of Us: la mascolinità tra le rovine del neoliberismo - Rules of the...
Ampiamente considerato dalla critica e dai fan...
Le regole del padre in Last of Us: la mascolinità tra le rovine del neoliberismo - Rules of the Father in the Last of Us: Masculinity Among the Ruins of Neoliberalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)