Un'altra mezzaluna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un'altra mezzaluna (Josh Cook)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Another Crescent Moon

Contenuto del libro:

La storia di Cliff Emerson, un uomo con paralisi cerebrale e un grande cuore ma senza voce, e della sua amicizia con Ayo, una nuova badante che ascolta in modo diverso - e si assume grandi rischi - per aiutarlo a sentirsi più umano.

La narrazione inascoltata di Cliff, raccontata dal suo punto di vista, ripercorre la storia della sua assistenza, dal periodo in cui è stato ricoverato nell'ospedale statale al trasferimento nella casa famiglia in cui vive da vent'anni. Sebbene sia stata progettata per aiutarlo a sviluppare la sua indipendenza, il programma della casa famiglia spesso lo delude. Il personale è pigro e compiacente e i superiori sono distaccati e poco attenti. Sembra che Cliff sia l'unico a rendersene conto, fino al giorno in cui Ayo inizia a lavorare.

Ayo è nuovo non solo a casa di Cliff, ma anche in America. Da dove venga e perché se ne sia andato è un mistero. Non gli piace parlarne molto. Ma il suo ottimismo, come il suo sorriso, è contagioso e Cliff impara presto a fidarsi di lui. Per Cliff è una rivelazione essere compreso da qualcuno senza aver detto una parola. Tutto ciò che è stato richiesto è stata la disponibilità e la pazienza, cose che il personale non gli ha dato per molto tempo. Quando Cliff comincia a vedersi attraverso lo sguardo premuroso di Ayo, inizia a credere di meritare e di essere in grado di vivere una vita piena come quella di chiunque altro. La sfida è convincere chi ha il potere di questa verità.

Questo romanzo, che ricorda "Una mosca sul nido del cuculo" di Kesey, è un ritratto senza fronzoli dell'assistenza ai disabili e, più in generale, della vita in America. È commovente e cupamente comico, a volte al limite dell'assurdo. Ma in fondo, è la storia di un uomo alla ricerca di qualcosa di significativo in un tempo e in un luogo che si oppongono a tutto il suo essere, e che tuttavia, con l'aiuto di Ayo, riesce a mantenere il suo senso di dignità e di persona e, per la prima volta, ad assaporare la vera libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737621973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il minimo che possiamo fare: Supremazia bianca, libertà di parola e librerie indipendenti - The...
Il libraio è l'essere più consapevole dell'inutilità...
Il minimo che possiamo fare: Supremazia bianca, libertà di parola e librerie indipendenti - The Least We Can Do: White Supremacy, Free Speech, and Independent Bookstores
L'arte della libraia: Vendere libri e leggere libri nel ventunesimo secolo - The Art of Libromancy:...
I saggi di The Art of Libromancy esplorano la...
L'arte della libraia: Vendere libri e leggere libri nel ventunesimo secolo - The Art of Libromancy: On Selling Books and Reading Books in the Twenty-First Century
Un'altra mezzaluna - Another Crescent Moon
La storia di Cliff Emerson, un uomo con paralisi cerebrale e un grande cuore ma senza voce, e della sua amicizia con Ayo, una...
Un'altra mezzaluna - Another Crescent Moon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)