Un affare collettivo: Sindacati, organizzazione e lotta per la democrazia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un affare collettivo: Sindacati, organizzazione e lotta per la democrazia (Jane McAlevey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del movimento sindacale, delle strategie di negoziazione e dell'importanza della solidarietà sindacale, affrontando al tempo stesso le questioni attuali del lavoro. Viene elogiato per i suoi contenuti utili e approfonditi, ma criticato per la sua percezione di parzialità politica e per la mancanza di esempi concreti.

Vantaggi:

Il libro è attuale e pertinente e offre un'analisi approfondita del movimento sindacale, delle strategie di negoziazione e dell'importanza della contrattazione collettiva. È considerato una chiamata alle armi per la solidarietà sindacale ed è consigliato come lettura obbligatoria per coloro che sono coinvolti o interessati ai sindacati.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro eccessivamente unilaterale e politicamente parziale, criticandolo per la promozione di punti di vista liberali e per la mancata presentazione di una prospettiva equilibrata. Inoltre, si lamentano della mancanza di esempi pratici e di indicazioni concrete per l'organizzazione e la contrattazione sindacale.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Collective Bargain: Unions, Organizing, and the Fight for Democracy

Contenuto del libro:

Da Jane McAlevey, organizzatrice sindacale di lunga data, una chiamata alle armi in favore dei sindacati, una forza chiave in grado di difendere la nostra democrazia.

Per decenni, il razzismo, l'avidità delle imprese e un sistema politico distorto hanno intaccato il tessuto sociale e politico degli Stati Uniti. Eppure, come ci ricorda McAlevey, c'è un'arma la cui efficacia è stata dimostrata ripetutamente nel corso della storia degli Stati Uniti: i sindacati.

In A Collective Bargain, Jane McAlevey, organizzatrice sindacale di lunga data, attivista ambientale e promotrice di campagne politiche, sostiene che i sindacati sono un'istituzione chiave in grado di agire efficacemente contro l'odierna classe aziendale super-ricca. Dagli anni '30, quando i sindacati fiorivano grazie alle protezioni del New Deal, le corporazioni hanno condotto una guerra furtiva e spietata contro il movimento sindacale. E hanno sempre vinto.

Fino ad oggi. Perché, come dimostra McAlevey, i sindacati stanno tornando in auge. Volete invertire il crescente divario di ricchezza della nazione? Porre fine alle molestie sessuali sul posto di lavoro? Porre fine alle disparità razziali sul lavoro? Negoziare la giustizia climatica? Riportate i sindacati.

Mentre McAlevey viaggia dagli ospedali della Pennsylvania, dove gli infermieri stanno costruendo un nuovo tipo di sindacalismo incentrato sul paziente, alla Silicon Valley, dove i lavoratori del settore tecnologico si sono rivolti all'azione collettiva vecchio stile, fino alla battaglia condotta dagli insegnanti americani, i lettori hanno un posto in prima fila nelle lotte che plasmeranno il nostro Paese - e il nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062908605
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alzare le aspettative (e alzare l'inferno): Il mio decennio di lotta per il movimento sindacale -...
Questo “viaggio mozzafiato attraverso la scena...
Alzare le aspettative (e alzare l'inferno): Il mio decennio di lotta per il movimento sindacale - Raising Expectations (and Raising Hell): My Decade Fighting for the Labor Movement
Un affare collettivo: Sindacati, organizzazione e lotta per la democrazia - A Collective Bargain:...
Da Jane McAlevey, organizzatrice sindacale di...
Un affare collettivo: Sindacati, organizzazione e lotta per la democrazia - A Collective Bargain: Unions, Organizing, and the Fight for Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)