Umanizzare la malattia mentale: Migliorare l'agency attraverso l'interazione sociale

Punteggio:   (3,0 su 5)

Umanizzare la malattia mentale: Migliorare l'agency attraverso l'interazione sociale (Abigail Gosselin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Humanizing Mental Illness: Enhancing Agency Through Social Interaction

Contenuto del libro:

Lo stigma della malattia mentale è radicato nella percezione di una mancanza di agency, ma lo stigma stesso mina l'agency. Mentre la maggior parte dei resoconti filosofici sull'argomento si concentra sulla questione del grado di agency di una persona affetta da malattia mentale, questo libro si chiede come possiamo migliorare l'agency delle persone affette da malattia mentale.

Humanizing Mental Illness spiega ed esplora queste connessioni, sostenendo che tutti noi possiamo e dobbiamo adattare le nostre pratiche sociali per migliorare l'agency delle persone con malattia mentale. Quest'ultima è complicata e ricca di sfumature, poiché è spesso limitata direttamente dai sintomi e indirettamente dallo stigma. Abigail Gosselin, studiosa di filosofia sociale e persona con disabilità psichiatrica, illustra l'importanza dell'interazione sociale per lo sviluppo e l'esercizio dell'agency.

Superando lo stigma della malattia mentale e adottando determinate virtù epistemiche e morali, possiamo interagire con le persone affette da malattia mentale in modi che contribuiscono a potenziare la loro agency e permettono loro di prosperare. Humanizing Mental Illness dimostra che dobbiamo mettere in discussione i nostri pregiudizi espliciti e impliciti e imparare a interagire con la malattia mentale in modi più intenzionali, solidali e inclusivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228006794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umanizzare la malattia mentale: Migliorare l'agency attraverso l'interazione sociale - Humanizing...
Lo stigma della malattia mentale è radicato nella...
Umanizzare la malattia mentale: Migliorare l'agency attraverso l'interazione sociale - Humanizing Mental Illness: Enhancing Agency Through Social Interaction
Il paziente mentale: Etica psichiatrica dal punto di vista del paziente - Mental Patient:...
Una filosofa che ha vissuto l'esperienza della psicosi...
Il paziente mentale: Etica psichiatrica dal punto di vista del paziente - Mental Patient: Psychiatric Ethics from a Patient's Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)