Il paziente mentale: Etica psichiatrica dal punto di vista del paziente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il paziente mentale: Etica psichiatrica dal punto di vista del paziente (Abigail Gosselin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mental Patient: Psychiatric Ethics from a Patient's Perspective

Contenuto del libro:

Una filosofa che ha vissuto l'esperienza della psicosi sostiene che la guarigione richiede il recupero dell'agenzia e dell'autonomia all'interno di una relazione terapeutica basata sulla fiducia reciproca.

In Mental Patient, la filosofa Abigail Gosselin utilizza le sue esperienze personali con la psicosi e il processo di recupero per esplorare un'etica psichiatrica spesso trascurata. Per molte persone che lottano contro la psicosi, sostiene l'autrice, la psicosi compromette l'agenzia e l'autonomia. L'autrice mostra come i clinici possano aiutare i pazienti psichiatrici a riconquistare l'agenzia e l'autonomia attraverso una relazione terapeutica positiva caratterizzata dalla fiducia reciproca. Secondo l'autrice, i pazienti devono assumere un ruolo attivo nel riconquistare la loro agenzia e autonomia, in particolare testimoniando, costruendo una narrazione della loro esperienza per infondere significato, facendo scelte sul trattamento e decidendo di presentarsi e partecipare alle attività della vita.

Gosselin esamina il modo in cui l'esperienza psicotica viene medicalizzata e descrive cosa significa essere un paziente che riceve un trattamento di salute mentale. Oltre alla fiducia reciproca, una relazione terapeutica produttiva richiede la comprensione empatica delle esperienze e della prospettiva del paziente da parte del clinico. Spiega anche perché i pazienti psicotici a volte si sentono ambivalenti nei confronti della guarigione e fanno fatica a impegnarsi. Le questioni di etica psichiatrica esaminate dall'autrice comprendono lo sviluppo dell'agenzia epistemica e della credibilità, la giustizia epistemica, l'uso della coercizione, l'alleanza terapeutica, il significato della scelta e l'assunzione di responsabilità. Paziente mentale si differenzia dalle semplici memorie di malattia psichiatrica perché analizza le questioni filosofiche legate alla psicosi e alla guarigione, e si differenzia da altri libri di etica psichiatrica perché le sue analisi sono tratte dalle esperienze in prima persona dell'autrice come paziente psichiatrico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262544313
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umanizzare la malattia mentale: Migliorare l'agency attraverso l'interazione sociale - Humanizing...
Lo stigma della malattia mentale è radicato nella...
Umanizzare la malattia mentale: Migliorare l'agency attraverso l'interazione sociale - Humanizing Mental Illness: Enhancing Agency Through Social Interaction
Il paziente mentale: Etica psichiatrica dal punto di vista del paziente - Mental Patient:...
Una filosofa che ha vissuto l'esperienza della psicosi...
Il paziente mentale: Etica psichiatrica dal punto di vista del paziente - Mental Patient: Psychiatric Ethics from a Patient's Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)