Umanizzare l'infanzia nella Spagna del primo Novecento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Umanizzare l'infanzia nella Spagna del primo Novecento (Kathryn Kendrick Anna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Humanizing Childhood in Early Twentieth-Century Spain

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, in Spagna si sviluppò una riforma neoumanistica dell'educazione. Basandosi sulla nuova scienza dello studio del bambino, nota come paidologia, gli educatori spagnoli si unirono ai colleghi di tutto il mondo per leggere le opere di María Montessori, Édouard Claparède, Jean Piaget, John Dewey e altri pionieri. Intellettuali come Miguel de Unamuno, José Ortega y Gasset e altri contemporanei cercarono di contrastare una pedagogia degradata e positivista con una comprensione umanistica e fenomenologica del bambino. L'educazione, sostenevano, deve adattarsi allo sviluppo del corpo e della mente del bambino.

Combinando letture di intellettuali spagnoli e teorici della Nuova Educazione, Anna Kathryn Kendrick sostiene che i pedagoghi spagnoli attinsero, e in parte secolarizzarono, le nozioni “cattoliche” di interezza e totalità. Analizzando saggi contemporanei, arte d'avanguardia, manuali per insegnanti, test d'intelligenza e produzione creativa dei bambini nel periodo 1918-1936, l'autrice sostiene che le nuove teorie scientifiche e filosofiche ebbero conseguenze non solo intellettuali ma anche pratiche che avrebbero plasmato un'intera generazione in Spagna prima della guerra civile. Humanizing Childhood in Early Twentieth-Century Spain è stato premiato dalla Modern Language Association (MLA) con il Katherine Singer Kovacs Prize per il miglior libro nel campo delle letterature e delle culture latinoamericane e spagnole, nonché con l'International Standing Conference for the History of Education (ISCHE) First Book Award per la ricerca innovativa ed esemplare.

Anna Kathryn Kendrick è direttrice dei premi globali e visiting assistant professor di letteratura alla NYU di Shanghai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781885420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umanizzare l'infanzia nella Spagna del primo Novecento - Humanizing Childhood in Early...
All'inizio del XX secolo, in Spagna si sviluppò una...
Umanizzare l'infanzia nella Spagna del primo Novecento - Humanizing Childhood in Early Twentieth-Century Spain
Umanizzare l'infanzia nella Spagna del primo Novecento - Humanizing Childhood in Early...
All'inizio del XX secolo, in Spagna si sviluppò una...
Umanizzare l'infanzia nella Spagna del primo Novecento - Humanizing Childhood in Early Twentieth-Century Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)