Umanesimo incarnato: Una filosofia della cultura per la Chiesa nel mondo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Umanesimo incarnato: Una filosofia della cultura per la Chiesa nel mondo (Jens Zimmermann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'“Umanesimo incarnato” di Jens Zimmermann esplora la necessità di un umanesimo cristiano in un mondo secolare, discutendo i fondamenti storici e teologici dell'umanesimo ancorato a Dio. Zimmermann si schiera contro l'umanesimo secolare contemporaneo, suggerendo che esso conduce alla disumanità, e invoca un ritorno alla tradizione cristiana per recuperare una visione olistica dell'umanità. Il libro è dettagliato, intellettualmente ricco e invita a un impegno più profondo tra fede e cultura.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, stimolante e offre una profonda prospettiva filosofica sull'umanesimo da un punto di vista cristiano. Zimmermann viene lodato per la sua analisi dettagliata della storia e della teologia, che coinvolge il lettore in discussioni interdisciplinari. Il testo è descritto come intelligente e ben scritto, il che lo rende una risorsa preziosa per coloro che sono interessati all'antropologia teologica e all'impegno culturale.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere troppo accademico e denso per il lettore medio, il che potrebbe limitarne l'accessibilità. Alcuni lettori potrebbero trovarlo pesante con note a piè di pagina e riferimenti accademici, rendendolo una lettura impegnativa. Potrebbe non essere adatto a chi cerca un'opera teologica più semplice.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Incarnational Humanism: A Philosophy of Culture for the Church in the World

Contenuto del libro:

Il libro vincitore del Premio CCED 2013 Umanesimo incarnato in un'edizione aggiornata con una nuova prefazione e un nuovo testo. Dopo essersi lasciato alle spalle le sue radici cristiane, l'Occidente si trova ad affrontare una crisi morale, spirituale e intellettuale.

Non le resta molto per mantenere la sua eredità di ragione, libertà, dignità umana e democrazia. Lungi dal capitolare, Jens Zimmermann ritiene che la Chiesa abbia l'opportunità di dire una parola sorprendente in questa situazione postmoderna, fondata sull'Incarnazione stessa che viene proclamata nella predicazione cristiana e nella celebrazione eucaristica. Per farlo è necessario recuperare un antico umanesimo cristiano per il nostro tempo.

Solo questo riconoscerà e risponderà alla richiesta generale di un'umanità comune al di là delle divisioni religiose, confessionali e secolari. L'Umanesimo Incarnazionale indica quindi la strada da percorrere puntando all'indietro.

Piuttosto che ricorrere a novità teologiche, Zimmermann attinge alle ricche risorse della Scrittura e dei suoi interpreti teologici, da Ireneo e Agostino a de Lubac e Bonhoeffer. Zimmermann mette insieme con maestria il suo studio completo proponendo una filosofia della cultura decisamente evangelica.

Questa filosofia coglie il legame tra la nuova umanità inaugurata da Cristo e tutta l'umanità. In questo modo, egli propone un'immagine del ministero pubblico della Chiesa come testimone della riconciliazione del mondo con Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573836067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ermeneutica: Una brevissima introduzione - Hermeneutics: A Very Short Introduction
L'ermeneutica è la branca della conoscenza che si occupa...
Ermeneutica: Una brevissima introduzione - Hermeneutics: A Very Short Introduction
Recuperare l'ermeneutica teologica - Recovering Theological Hermeneutics
Questo libro è un'attenta dimostrazione storica del modo in cui l'ermeneutica è...
Recuperare l'ermeneutica teologica - Recovering Theological Hermeneutics
L'umanesimo cristiano di Dietrich Bonhoeffer - Dietrich Bonhoeffer's Christian Humanism
Jens Zimmermann colloca Bonhoeffer all'interno della...
L'umanesimo cristiano di Dietrich Bonhoeffer - Dietrich Bonhoeffer's Christian Humanism
Essere umani, diventare umani: Dietrich Bonhoeffer e il pensiero sociale - Being Human, Becoming...
Descrizione: Chi siamo? Cosa significa essere...
Essere umani, diventare umani: Dietrich Bonhoeffer e il pensiero sociale - Being Human, Becoming Human: Dietrich Bonhoeffer and Social Thought
Essere umani, diventare umani - Being Human, Becoming Human
Descrizione: Chi siamo? Cosa significa essere umani? Qual è lo scopo della nostra esistenza? Nel nostro...
Essere umani, diventare umani - Being Human, Becoming Human
Umanesimo incarnato: Una filosofia della cultura per la Chiesa nel mondo - Incarnational Humanism: A...
Il libro vincitore del Premio CCED 2013 Umanesimo...
Umanesimo incarnato: Una filosofia della cultura per la Chiesa nel mondo - Incarnational Humanism: A Philosophy of Culture for the Church in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)