L'umanesimo cristiano di Dietrich Bonhoeffer

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'umanesimo cristiano di Dietrich Bonhoeffer (Jens Zimmermann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jens Zimmermann offre una profonda esplorazione dell'umanesimo cristiano di Dietrich Bonhoeffer, sottolineando il significato dell'evento Cristo nella teologia di Bonhoeffer e la sua rilevanza per le questioni contemporanee. Zimmermann presenta il pensiero di Bonhoeffer in un contesto storico, affermando al contempo il suo impatto odierno e invocando una risposta cristiana responsabile e attiva alle sfide attuali.

Vantaggi:

Il libro fornisce una comprensione approfondita delle prospettive teologiche di Bonhoeffer e le colloca in un contesto storico e contemporaneo. È accessibile ai lettori senza sovraccaricarli di concetti teologici complessi. Incoraggia una riflessione ponderata sulla libertà e la responsabilità all'interno della fede cristiana, rendendola una risorsa preziosa per i credenti.

Svantaggi:

Essendo un'opera accademica, alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la profondità dell'analisi, anche se è pensata per essere accessibile. Inoltre, coloro che cercano un resoconto puramente biografico di Bonhoeffer potrebbero trovare l'attenzione alla teologia e all'umanesimo meno in linea con le loro aspettative.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dietrich Bonhoeffer's Christian Humanism

Contenuto del libro:

Jens Zimmermann colloca Bonhoeffer all'interno della tradizione umanistica cristiana che risale alla teologia patristica. Inizia spiegando l'uso che Bonhoeffer fa del termine umanesimo (e umanesimo cristiano) e considerando come la sua critica alla teologia protestante liberale gli impedisca di articolare retoricamente la propria teologia come umanesimo cristiano.

L'autore fornisce poi una descrizione approfondita dell'antropologia teologica di Bonhoeffer e stabilisce che la cristologia e l'antropologia di Bonhoeffer si avvicinano molto all'insegnamento patristico. Il volume considera anche l'antropologia matura di Bonhoeffer, concentrandosi in particolare sull'io cristiano. Introduce la qualità ermeneutica della teologia di Bonhoeffer come un'ulteriore importante caratteristica del suo umanesimo cristiano.

In contrasto con i fondamentalismi secolari e religiosi, Bonhoeffer offre una comprensione ermeneutica della verità come partecipazione all'evento Cristo che rende l'interpretazione centrale per la conoscenza umana. Avendo stabilito.

Dopo aver stabilito la struttura ermeneutica della sua teologia e la sua configurazione personalista della realtà, Zimmermann delinea l'etica di Bonhoeffer come una “riforma di Cristo”. Partendo dalla teologia ermeneutica e dall'etica partecipativa dei capitoli precedenti, Zimmermann mostra come una parte importante della vita e della teologia di Bonhoeffer, ossia la sua dedizione alla Bibbia come parola di Dio, sia coerente anche con il suo umanesimo cristiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198832560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ermeneutica: Una brevissima introduzione - Hermeneutics: A Very Short Introduction
L'ermeneutica è la branca della conoscenza che si occupa...
Ermeneutica: Una brevissima introduzione - Hermeneutics: A Very Short Introduction
Recuperare l'ermeneutica teologica - Recovering Theological Hermeneutics
Questo libro è un'attenta dimostrazione storica del modo in cui l'ermeneutica è...
Recuperare l'ermeneutica teologica - Recovering Theological Hermeneutics
L'umanesimo cristiano di Dietrich Bonhoeffer - Dietrich Bonhoeffer's Christian Humanism
Jens Zimmermann colloca Bonhoeffer all'interno della...
L'umanesimo cristiano di Dietrich Bonhoeffer - Dietrich Bonhoeffer's Christian Humanism
Essere umani, diventare umani: Dietrich Bonhoeffer e il pensiero sociale - Being Human, Becoming...
Descrizione: Chi siamo? Cosa significa essere...
Essere umani, diventare umani: Dietrich Bonhoeffer e il pensiero sociale - Being Human, Becoming Human: Dietrich Bonhoeffer and Social Thought
Essere umani, diventare umani - Being Human, Becoming Human
Descrizione: Chi siamo? Cosa significa essere umani? Qual è lo scopo della nostra esistenza? Nel nostro...
Essere umani, diventare umani - Being Human, Becoming Human
Umanesimo incarnato: Una filosofia della cultura per la Chiesa nel mondo - Incarnational Humanism: A...
Il libro vincitore del Premio CCED 2013 Umanesimo...
Umanesimo incarnato: Una filosofia della cultura per la Chiesa nel mondo - Incarnational Humanism: A Philosophy of Culture for the Church in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)