Ulysses S. Grant: Soldato e Presidente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ulysses S. Grant: Soldato e Presidente (Geoffrey Perret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Ulysses S. Grant di Geoffrey Perret è stata accolta con recensioni contrastanti, che sottolineano la ricerca approfondita e la scrittura coinvolgente come punti di forza principali, mentre le critiche si concentrano sulle imprecisioni fattuali e sulla superficialità. Molti lettori apprezzano la prospettiva fresca e l'equilibrio di Perret nel ritrarre le complessità di Grant, anche se alcuni contestano il suo rigore scientifico.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, stile di scrittura accattivante, visione completa della vita di Grant, rappresentazione equilibrata dei suoi successi e dei suoi fallimenti, aneddoti divertenti e umoristici, analisi approfondita dei personaggi.

Svantaggi:

Presenza di imprecisioni fattuali, superficialità percepita nell'analisi storica, alcune generalizzazioni che mancano di profondità, mappe di bassa qualità, critiche per la mancanza di rigore rispetto ad altre opere storiche.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ulysses S. Grant: Soldier & President

Contenuto del libro:

Non c'è stata, dopo Bruce Catton, una biografia di Ulysses S. Grant così coinvolgente ed emozionante. “Grant è un mistero per me”, disse William Tecumseh Sherman, ‘e credo che sia un mistero per se stesso’. Il racconto di Geoffrey Perret offre nuovi spunti di riflessione sul Grant comandante e sul Grant presidente che avrebbero stupito sia i suoi amici, come Sherman, sia i suoi nemici.

Basata su ricerche approfondite, che includono materiale inedito o non utilizzato da altri scrittori, questa biografia spiega per la prima volta come il genio militare di Ulysses S. Grant abbia infine trionfato creando un nuovo approccio alla battaglia. Egli fu, dice Perret, “l'uomo che insegnò all'esercito come combattere”.

Come presidente, Grant fu ampiamente frainteso e sottovalutato. Soprattutto perché, come dimostra Perret, fu il primo presidente moderno, il primo uomo a presiedere un'America ricca e industrializzata che si era lasciata alle spalle la schiavitù e stava lottando per garantire a tutti la giustizia razziale.

La storia di Grant - dall'infanzia nella frontiera a West Point; dalle imprese eroiche nella guerra del Messico alla povertà estrema di St. Louis; dal ritorno nell'esercito e dalla successiva elezione alla presidenza; dal viaggio di due anni intorno al mondo alla battaglia finale per terminare le sue Memorie personali - è una delle più avventurose e commoventi della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375752209
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'è una guerra da vincere: l'esercito degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale - There's a...
THERE'S A WAR TO BE WON è la storia emblematica di...
C'è una guerra da vincere: l'esercito degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale - There's a War to Be Won: The United States Army in World War II
Ulysses S. Grant: Soldato e Presidente - Ulysses S. Grant: Soldier & President
Non c'è stata, dopo Bruce Catton, una biografia di Ulysses S. Grant così...
Ulysses S. Grant: Soldato e Presidente - Ulysses S. Grant: Soldier & President
Comandante in capo - Commander in Chief
Come la Corea, il Vietnam e l'Iraq hanno creato il comandante in capo e preannunciato il futuro dell'America .Questa è...
Comandante in capo - Commander in Chief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)