Ultravioletto

Punteggio:   (3,9 su 5)

Ultravioletto (Suzanne Matson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ultraviolet” di Suzanne Matson è apprezzato per la sua scrittura lirica e per la profondità con cui racconta le vite di tre generazioni di donne. Il romanzo cattura le complessità delle relazioni madre-figlia attraverso diverse ambientazioni e contesti storici, ma alcuni lettori trovano che manchi di continuità, profondità o coinvolgimento con i personaggi.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una bella prosa che cattura vividamente emozioni ed esperienze di vita. I lettori apprezzano la meticolosa ricerca e il contesto storico che arricchiscono la narrazione. Molti commenti sottolineano la rappresentazione toccante delle dinamiche familiari e l'evocazione delle emozioni della vita reale, che rendono i personaggi comprensibili e i loro viaggi di grande impatto.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno parlato di una mancanza di continuità e di sviluppo dei personaggi, ritenendo che la narrazione fosse a volte piatta o disarticolata. Altri ritengono che alcuni personaggi sembrino distaccati o poco coinvolgenti, causando una perdita di interesse. Ci sono sentimenti contrastanti riguardo al ritmo della trama e alla profondità dell'esplorazione emotiva dei personaggi chiave.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ultraviolet

Contenuto del libro:

Nominato miglior libro dell'anno da Real Simple.

Questo romanzo poco appariscente ma intricato segue le donne di una famiglia attraverso quasi un secolo... Le scene domestiche emettono esplosioni di vita emotiva, mentre le donne sono alle prese con il "crollo vertiginoso e poi l'espansione della distanza" tra le loro vite interne e il mondo esterno. -- The New Yorker

L'avvincente e intimo nuovo romanzo di Suzanne Matson, Ultraviolet, è incentrato su Kathryn - figlia di Elsie e madre di Samantha - e illumina le vite di tre generazioni di donne, ognuna più indipendente dell'altra.

Le loro storie si aprono nell'India degli anni Trenta, dove Elsie vive con il marito missionario autoritario e i loro figli. Tornata nel Midwest americano da adolescente, Kathryn si sente alienata e inquieta. Quando perde prematuramente la madre a causa di un ictus, fugge in Oregon per ricominciare da capo. Delusa dal fatto che la sua istruzione sia stata interrotta dal padre e sognando di diventare una scrittrice, si mantiene come cameriera nell'America del tempo di guerra, uscendo con dei soldati e poi incontrando e sposando il finlandese-americano Carl. Un operaio edile di sedici anni più anziano di lei, è un incontro improbabile, anche se attraente per i suoi modi gentili e liberi e per la sua netta differenza rispetto al suo passato mennonita. Ma Kathryn finisce per sentirsi intrappolata nel matrimonio, con le sue ambizioni frustrate. Samantha, cresciuta nell'atmosfera di malcontento della madre, segue la propria carriera per insegnare in un'università della lontana Boston, dove mantiene una propria famiglia felice.

Quando Kathryn inizia a non farcela più, Samantha avvicina la madre per accudirla e poi per vegliare sul suo letto di morte, dove "qualcosa nella stanza - l'incantesimo, il filo che le univa - si è spezzato. Oppure no, nemmeno questo può essere giusto". Ultraviolet è un romanzo lirico di grande profondità emotiva. Suzanne Matson riconosce sia il dramma che c'è in ogni esistenza sia la forza e la fragilità delle nostre relazioni con gli altri. L'autrice illumina in modo brillante le complessità del matrimonio, della maternità, dell'invecchiamento e della fine della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948226189
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cacciatore di alberi - Tree-Sitter
Julie Prince è un'ottima studentessa universitaria, destinata al successo convenzionale. Ma poi si innamora di Neil, uno studente...
Il cacciatore di alberi - Tree-Sitter
Ultravioletto - Ultraviolet
Nominato miglior libro dell'anno da Real Simple . Questo romanzo poco appariscente ma intricato segue le donne di una famiglia attraverso quasi un...
Ultravioletto - Ultraviolet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)