Il cacciatore di alberi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cacciatore di alberi (Suzanne Matson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tree-Sitter” di Suzanne Matson segue Julie, una giovane donna privilegiata che viene coinvolta nell'attivismo ambientale grazie alla sua relazione con Neil, un attivista appassionato. La narrazione è introspettiva ed esplora i temi della scoperta di sé, le complessità dell'amore e i dilemmi morali dell'attivismo. Attraverso il viaggio di Julie, il libro critica gli estremi dell'attivismo ambientale e i costi personali di tale impegno.

Vantaggi:

La prosa è di ottima fattura, con descrizioni vivide del paesaggio dell'Oregon e riflessioni ponderate sull'attivismo e sulle relazioni personali. La caratterizzazione dei personaggi è autentica e la narrazione offre un'esplorazione sfumata dell'amore, degli ideali e delle scelte morali. I lettori apprezzano l'equilibrio tra una lettura leggera e temi sostanziali, che la rendono coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti a disagio per la rappresentazione dell'attivismo estremo e per le dinamiche relazionali dei protagonisti, in particolare per la perdita di sé di Julie nella relazione con Neil. Il libro può suscitare sentimenti contrastanti riguardo all'eco-terrorismo e alle implicazioni etiche dell'attivismo. Alcuni hanno anche osservato che il privilegio di Julie potrebbe rappresentare un ostacolo per entrare pienamente in contatto con le sue lotte.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tree-Sitter

Contenuto del libro:

Julie Prince è un'ottima studentessa universitaria, destinata al successo convenzionale.

Ma poi si innamora di Neil, uno studente universitario radicale, e abbandona la sua vita privilegiata sulla East Coast per fare il tree-sitter nelle foreste dell'Oregon. All'inizio si tratta di una gita romantica; ben presto, però, Julie si ritrova sempre più colpita dalla magnificenza della foresta in pericolo e, come Neil, investita nella sua protezione.

Alla fine, trascinata in un atto di sabotaggio militante, Julie è costretta a rivedere le sue convinzioni e le sue lealtà più profonde.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393329445
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cacciatore di alberi - Tree-Sitter
Julie Prince è un'ottima studentessa universitaria, destinata al successo convenzionale. Ma poi si innamora di Neil, uno studente...
Il cacciatore di alberi - Tree-Sitter
Ultravioletto - Ultraviolet
Nominato miglior libro dell'anno da Real Simple . Questo romanzo poco appariscente ma intricato segue le donne di una famiglia attraverso quasi un...
Ultravioletto - Ultraviolet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)