Ultimi giorni a Plaka

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ultimi giorni a Plaka (Henriette Lazaridis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli ultimi giorni di Plaka” di Henriette Lazaridis offre una ricca esplorazione dei contrasti di Atene, mescolando i suoi aspetti storici e moderni attraverso la lente di un'amicizia in evoluzione tra due donne. Con una densa motivazione dei personaggi e una bella prosa, trasporta i lettori nelle vibranti strade di Plaka, anche se potrebbe non soddisfare tutte le preferenze di lettura a causa del suo formato e del suo ritmo.

Vantaggi:

Una prosa riccamente descrittiva che cattura vividamente l'essenza di Atene e del quartiere Plaka.
Un'esplorazione profonda delle motivazioni e delle relazioni dei personaggi.
Temi coinvolgenti della fede, del perdono e delle contraddizioni della vita.
Stile narrativo unico che utilizza un narratore onnisciente che rompe la quarta parete.
Ambientazione suggestiva legata alla cultura e alla mitologia greca.

Svantaggi:

La struttura narrativa è priva dei tradizionali capitoli, il che potrebbe risultare sconcertante per alcuni lettori.
La prosa è densa e la lettura non è veloce; potrebbe richiedere pazienza.
Alcune recensioni suggeriscono che la storia sembra allungata e potrebbe funzionare meglio come opera più breve.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Days in Plaka

Contenuto del libro:

Un romanzo coinvolgente e sfaccettato - Il talento di Mr. Ripley attraverso Elena Ferrante - che esplora le menzogne al centro dell'identità di un'anziana donna e la disperazione della lotta di una giovane donna per appartenere.

L'Atene di oggi è una città ricca di contraddizioni e di complessità: è grandiosa e trasandata, antica e moderna, piena di aspiranti, rifugiati e anziani, e in nessun altro luogo come nel quartiere di Plaka, dove il Partenone incombe e due donne sono alle prese con ciò che è giusto e ciò che è vero, e con il modo di vivere la propria vita quando il tempo sta per scadere.

Alla ricerca di un legame con l'eredità dei suoi genitori, la greco-americana Anna lavora in una galleria di Atene di giorno e fa arte di strada di notte. Irini è anziana e vedova, un tempo benestante ma ora dipendente dalla carità altrui. Quando il prete locale fa incontrare le due donne, non passa molto tempo prima che formino un improbabile legame. Gli amici di Anna non riescono a capire perché passi così tanto tempo con l'anziana donna, ma Anna è sempre più affascinata dai racconti di Irini su un passato affascinante. Mentre si uniscono alla piccola congregazione del sacerdote per studiare il Libro delle Rivelazioni in preparazione di un pellegrinaggio a Patmos, Anna si immerge sempre di più nelle storie di Irini, che racconta di una figlia allontanata, di una ricchezza perduta e dei danni causati dal terremoto alla sua nobile casa.

Alla ricerca di una propria rivelazione e spinta dalla sensazione che il tempo stia per scadere, Anna prende una decisione che la mette in pericolo, smaschera la rete di bugie di Irini e la costringe a confrontarsi con i limiti del proprio perdono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639365616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra Nova
Una storia struggente di amore, arte e tradimento, sullo sfondo di un'esplorazione antartica al cardiopalma - dall'autrice del bestseller The Clover House del Boston Globe...
Terra Nova
Ultimi giorni a Plaka - Last Days in Plaka
Un romanzo coinvolgente e sfaccettato - Il talento di Mr. Ripley attraverso Elena Ferrante - che esplora le menzogne al...
Ultimi giorni a Plaka - Last Days in Plaka

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)