Ultimi desideri: Poesie

Ultimi desideri: Poesie (Rob Wright)

Titolo originale:

Last Wishes: Poems

Contenuto del libro:

Last Wishes di Rob Wright è eclettico e scava nella grinta e nello stile di vita delle miniere con la stessa fluidità con cui analizza le speranze e le disperazioni spirituali o la lucidità e le aberrazioni della mente. I personaggi e le scene culturalmente diverse di Last Wishes, ambientate a Philadelphia, Fort Meyers, Manhattan, San Paolo, Kowloon, Majdanek o altrove, sono memorabili o miserabili. I racconti di fantasmi e infestazioni, immaginari o reali, includono testimonianze strazianti dell'Olocausto e di altre atrocità. Si tratta di una raccolta inaugurale di grande valore, premiata con un riconoscimento speciale per l'Able Muse Book Award 2019.

ELOGI PER ULTIMI DESIDERI

Le poesie di Rob Wright in Last Wishes risuonano di una musica tranquilla e squisita. Ai margini della foresta, davanti allo specchio del proprio volto o al limite di ciò che un figlio può provare per il padre, Wright ci chiama a unirci a lui nella sua ricerca di ordine e significato, anche se mette in discussione ciò che trova: "Il guscio che contiene tutto il dolore e la memoria, / in catene di molecole che formano una mente, / tornerà a essere atomi, affamati, liberi. / Siamo spiriti impigliati nella nostra pelle e nei nostri capelli, / effimeri drammi, filati dall'aria". È questa la bellezza mozzafiato di Last Wishes, desiderare ciò che sembra così vicino eppure, alla fine, non possiamo saperlo.

-Rafael Campo, autore di Comfort Measures Only: New and Selected Poems.

Uno dei doni di Wright è l'antica magia poetica di trasmettere la bellezza in ciò che a prima vista potrebbe sembrare offrire solo bruttezza.... È giusto che uno dei titoli sia "Prologo per un'opera teatrale immaginaria", perché le poesie di Wright sono spesso, in sostanza, piccole opere teatrali. I paesaggi qui non sono mai statici; come un fotografo o un cineasta, Wright cattura i suoi soggetti al massimo della loro rivelazione in un lampo. Le scene sono disposte e rese nel momento di massima drammaticità e tensione.

-Alison Hicks (dalla prefazione), autrice di You Who Took the Boat Out.

La prima poesia di Last Wishes descrive in modo evocativamente preciso e crudo un paesaggio di miniere abbandonate, e termina con la mente del poeta che si protende verso i minatori che un tempo vi lavoravano: "Pensavo/ a come la fame spinge un uomo a strisciare sotto/ la crosta fragile che esclude il sole e il cielo". Momenti come questo si ripetono più volte nel corso di questo libro ossessivamente avvincente: la superficie (spesso abbastanza tetra) viene descritta in modo ricco di dettagli precisi, e da essa emergono passati, fantasmi, morti, vendicatori e apparizioni spettrali con una sorta di richiamo, di chiarezza irraggiungibile che è a volte malinconica e a volte brutale. Se queste poesie fossero delle fotografie, la maggior parte di esse sarebbe in un bianco e nero molto crudo, ma costituirebbero una mostra meravigliosamente coinvolgente.

-Dick Davis, autore di Faces of Love: Hafez and the Poets of Shiraz.

SULL'AUTORE:

Dopo aver lavorato per tre decenni nella produzione cinematografica, Rob Wright ha scelto di dedicarsi alla scrittura. Attualmente è redattore associato di narrativa per Able Muse e ha ricevuto tre borse di studio in letteratura dal Pennsylvania Council on the Arts. È stato nominato due volte per il Pushcart Prize e ha pubblicato narrativa, recensioni e poesie su Able Muse, Angle, Big City Lit, Evansville Review, Measure, Rattle, String Poet e Schuylkill Valley Journal. Finalista al premio Howard Nemerov per il sonetto, ha recentemente ricevuto il Frost Farm Prize per la poesia metrica e ha avuto l'onore di tenere una lettura nella casa di Frost a Derry, nel New Hampshire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773490700
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ultimi desideri: Poesie - Last Wishes: Poems
Last Wishes di Rob Wright è eclettico e scava nella grinta e nello stile di vita delle miniere con la stessa fluidità con cui...
Ultimi desideri: Poesie - Last Wishes: Poems
Cara mamma - Dear Mom
I miei genitori adottivi mi hanno raccontato che un poliziotto mi trovò all'angolo di una strada a Tokyo, in Giappone, e che gli dissi che stavo aspettando che la mia...
Cara mamma - Dear Mom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)