Ultime parole da Montmartre

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ultime parole da Montmartre (Qiu Miaojin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ultime parole da Montmartre” di Qiu Miaojin ha suscitato un mix di reazioni emotive da parte dei lettori. Mentre molti ne lodano la cruda profondità emotiva, la struttura narrativa unica e gli importanti temi dell'amore e della perdita, altri lo trovano intenso, disorientante ed eccessivamente deprimente.

Vantaggi:

Emozioni e profondità crude, formato epistolare unico, temi ricchi di amore, perdita e identità, influenze letterarie che tengono impegnati i lettori e contributi significativi alla rappresentazione queer nella letteratura.

Svantaggi:

Contenuti intensi e potenzialmente scatenanti legati al suicidio, struttura narrativa disorientante che può confondere i lettori e un tono pesante e deprimente che potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di pubblico.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Words from Montmartre

Contenuto del libro:

Un originale NYRB Classics.

Quando la pionieristica scrittrice taiwanese Qiu Miaojin si suicidò nel 1995 all'età di ventisei anni, lasciò dietro di sé il suo capolavoro inedito, Ultime parole da Montmartre. Attraverso una serie di lettere scritte da un narratore senza nome, Ultime parole racconta la storia di una relazione appassionata tra due giovani donne: il loro risveglio sessuale, la loro graduale rottura e le devastanti conseguenze del loro amore infranto. In uno stile che oscilla tra gli estremi, dall'autoironia al pathos, dalla ripetizione compulsiva alle riflessioni rapsodiche, dalla reticenza alla vulnerabilità, il romanzo di genere di Qiu è allo stesso tempo un thriller psicologico, un sublime romanzo d'amore e la lettera d'addio dell'autrice stessa.

Le lettere (che, ci dice Qiu, possono essere lette in qualsiasi ordine) saltano tra Parigi, Taipei e Tokyo. Mostrano intuizioni strazianti su cosa significhi vivere tra culture, lingue e generi, fino alla comparsa del personaggio senza genere Zo, che trasforma l'identità spirituale e fisica del narratore. Potentemente crudo e trascendente come Confessioni di una maschera di Mishima, I dolori del giovane Werther di Goethe e Dict e di Theresa Cha, solo per citarne alcuni, Ultime parole da Montmartre dimostra che Qiu Miaojin è uno dei migliori scrittori sperimentali e modernisti in lingua cinese della nostra generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590177259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appunti di un coccodrillo - Notes of a Crocodile
La prima in lingua inglese del romanzo di formazione di Qiu Miaojin sugli adolescenti queer di Taiwan, un...
Appunti di un coccodrillo - Notes of a Crocodile
Ultime parole da Montmartre - Last Words from Montmartre
Un originale NYRB Classics.Quando la pionieristica scrittrice taiwanese Qiu Miaojin si suicidò nel...
Ultime parole da Montmartre - Last Words from Montmartre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)