Ulisse S. Grant

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ulisse S. Grant (Josiah Bunting)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Ulysses S. Grant di Josiah Bunting III è una biografia concisa che offre approfondimenti sulla vita di Grant sia come generale che come presidente. Sebbene il libro sia generalmente ben accolto per la sua scrittura chiara e il contenuto informativo, alcuni recensori lo criticano per essere eccessivamente parziale a favore di Grant, sorvolando sui suoi difetti, soprattutto per quanto riguarda gli scandali durante la sua presidenza. La brevità del libro ne limita la profondità, rendendolo più adatto ai lettori che cercano una rapida panoramica piuttosto che un'analisi approfondita.

Vantaggi:

Ben scritto con uno stile chiaro e coinvolgente.
Fornisce informazioni sulla prima vita, sulla carriera militare e sulla presidenza di Grant.
Migliora la visione di Grant come generale e presidente.
Fa parte di una serie rispettata che offre una buona panoramica dei presidenti americani.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro eccessivamente parziale e apologetico nei confronti di Grant, sminuendo il suo coinvolgimento negli scandali.
La brevità del libro limita l'esplorazione dettagliata degli eventi significativi e delle complessità della vita di Grant.
Alcune critiche menzionano l'uso di un linguaggio oscuro che ne diminuisce la chiarezza.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ulysses S. Grant

Contenuto del libro:

La presidenza sottovalutata del militare che vinse la Guerra Civile e poi dovette vincere anche la pace.

Come generale, Ulysses S. Grant viene abitualmente descritto in termini entusiastici: l'uomo che ha ribaltato le sorti della Guerra Civile, che ha accettato la resa di Lee ad Appomattox e che ha avuto il coraggio di portare a termine la guerra fino alla vittoria finale. Ma la sua presidenza è un'altra cosa: la parola più usata per descriverla è scandalo. Grant viene abitualmente dipinto come un uomo fuori dalla sua portata, la cui natura fiduciosa e il cui stile di gestione senza riguardi hanno aperto le casse federali a un saccheggio senza precedenti. Ma questa caricatura non rende giustizia alla realtà del mandato di Grant, come dimostra Josiah Bunting III in questa valutazione provocatoria del nostro diciottesimo presidente.

Grant arrivò a Washington nel 1869 per guidare una capitale e un Paese ancora aspramente divisi da quattro anni di guerra civile. Il suo predecessore, Andrew Johnson, era stato messo sotto impeachment e quasi cacciato dall'incarico, e i repubblicani radicali del Congresso erano intenzionati a imporre dure condizioni agli Stati del Sud prima di consentirne il rientro nell'Unione. Bunting dimostra che, nonostante i problemi che caratterizzarono il mandato di Grant, egli fu in grado di portare a termine questo compito importantissimo, spesso grazie all'abile uso della sua popolarità presso il popolo americano. Grant fu davvero un militare di prim'ordine e fu un presidente migliore di quanto spesso gli venga attribuito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805069495
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ulisse S. Grant - Ulysses S. Grant
La presidenza sottovalutata del militare che vinse la Guerra Civile e poi dovette vincere anche la pace .Come generale, Ulysses S. Grant...
Ulisse S. Grant - Ulysses S. Grant
Tutti gli amori che eccellono - All Loves Excelling
Un ex preside della prestigiosa Lawrenceville School, vicino a Princeton, nel New Jersey, racconta con...
Tutti gli amori che eccellono - All Loves Excelling
La formazione di un leader: Gli anni formativi di George C. Marshall - The Making of a Leader: The...
Un ritratto di uno dei più grandi leader della...
La formazione di un leader: Gli anni formativi di George C. Marshall - The Making of a Leader: The Formative Years of George C. Marshall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)