La formazione di un leader: Gli anni formativi di George C. Marshall

Punteggio:   (4,1 su 5)

La formazione di un leader: Gli anni formativi di George C. Marshall (Josiah Bunting)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Becoming That Marshall” (Diventare quel Marshall) offre una biografia mirata del generale George Marshall, evidenziando le sue qualità di leader e il suo sviluppo personale fino alla Seconda Guerra Mondiale. Sebbene molti lettori apprezzino gli approfondimenti sul carattere di Marshall e il contesto storico, ci sono critiche riguardo alla brevità e allo stile di scrittura.

Vantaggi:

Ben studiato e con preziosi approfondimenti sulla leadership di Marshall
lezioni ispirate e rilevanti per i leader attuali e futuri
ottimo per gli appassionati di storia
forte approccio didattico dell'autore.

Svantaggi:

Troppo breve e privo di dettagli sui contributi di Marshall alla Seconda guerra mondiale
alcuni hanno trovato la scrittura mal costruita e ripetitiva
una delusione per i lettori che si aspettavano una biografia più completa.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Making of a Leader: The Formative Years of George C. Marshall

Contenuto del libro:

Un ritratto di uno dei più grandi leader della storia moderna, George Catlett Marshall (1880-1959), e un distillato delle lezioni essenziali che i suoi anni formativi offrono ai leader di oggi e di domani.

I risultati di George Marshall sono ben noti: dopo aver contribuito a guidare gli Alleati alla vittoria durante la Seconda guerra mondiale, ha avviato l'Europa sulla via della ripresa postbellica con il piano che porta il suo nome ed è stato insignito del Premio Nobel per la pace nel 1953. Ma come è diventato un leader così efficace?

Rifuggendo dagli anni e dai risultati per i quali Marshall è più spesso ricordato e concentrandosi invece sui momenti decisivi che li hanno preceduti, The Making of a Leader fornisce lo sguardo più dettagliato finora sul carattere di Marshall, dal suo arrivo come cadetto al Virginia Military Institute e i suoi giorni a Fort Leavenworth - dove "imparò a imparare" - al suo istruttivo periodo come aiutante di campo di John J. Pershing e alle sue esperienze critiche durante la Prima Guerra Mondiale. Josiah Bunting III, educatore per tutta la vita ed ex sovrintendente dell'alma mater di Marshall, sottolinea l'importanza dell'attività di Marshall tra le due guerre, quando guidò "il periodo più influente dell'educazione militare" a Fort Benning, culminando infine nella nomina a Capo di Stato Maggiore dell'esercito nel 1939.

In questo ritratto illuminante, Bunting attraversa la leggenda di Marshall per arrivare all'uomo - le sue frustrazioni, le sue passioni, i suoi amori e la sua genialità - rivelando un comandante umile che sapeva non solo come guidare, ma anche come vedere il leader negli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400042586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ulisse S. Grant - Ulysses S. Grant
La presidenza sottovalutata del militare che vinse la Guerra Civile e poi dovette vincere anche la pace .Come generale, Ulysses S. Grant...
Ulisse S. Grant - Ulysses S. Grant
Tutti gli amori che eccellono - All Loves Excelling
Un ex preside della prestigiosa Lawrenceville School, vicino a Princeton, nel New Jersey, racconta con...
Tutti gli amori che eccellono - All Loves Excelling
La formazione di un leader: Gli anni formativi di George C. Marshall - The Making of a Leader: The...
Un ritratto di uno dei più grandi leader della...
La formazione di un leader: Gli anni formativi di George C. Marshall - The Making of a Leader: The Formative Years of George C. Marshall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)