Ulisse a fuoco: Visioni genetiche, testuali e personali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ulisse a fuoco: Visioni genetiche, testuali e personali (Michael Groden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ulysses in Focus: Genetic, Textual, and Personal Views

Contenuto del libro:

"E se non aveste mai aperto il libro della vostra vita? O se quel libro fosse stato anche solo un po' diverso? Ulysses in Focus affronta queste domande vertiginose, ripercorrendo episodi della scrittura, della ricezione critica e dell'editing del capolavoro di Joyce e intrecciandoli con le storie di una vita trascorsa a chiarirlo. Joyce stesso avrebbe ammirato la varietà che Michael Groden ci offre qui: nuove affascinanti letture dell'Ulisse da parte del suo principale critico genetico; resoconti dietro le quinte di contrattempi editoriali e acquisizioni segrete di manoscritti; il dolore di progetti accantonati e l'emozione della ricerca bibliografica.

In fondo, Ulysses in Focus racconta la storia di un lettore e di un libro che sembrano destinati l'uno all'altro. Ma il suo metodo è contro il destino, cercando di liberare i testi dallo stato di pubblicazione in cui si ossificano, restituendoci il senso della loro evoluzione e della loro contingenza. Leggere Groden significa pensare in modo diverso alla lettura e all'essere: sospettare che un libro, come una vita, possa essere la somma delle sue strade non percorse" - Paul K.

Saint-Amour, Università della Pennsylvania "Si tratta di una serie di saggi e ricordi coinvolgenti, riflessivi e molto personali di un importante studioso di Joyce. Ci spinge a vedere l'Ulisse non come un monumento finito, ma come una scrittura mobile in costante dialogo con i propri processi di composizione e di avantesto" - Anne Fogarty, coeditrice di Bloomsday 100: Essays on Ulysses Michael Groden è stato in prima linea in alcuni dei più importanti sviluppi degli studi su James Joyce negli ultimi tre decenni.

È stato una figura di spicco e uno dei primi ad adottare la genetic scholarship, il metodo di analisi di un'opera letteraria osservando il suo sviluppo di bozza in bozza, particolarmente adatto ai racconti e ai romanzi di Joyce. Ha difeso l'edizione dell'Ulisse di Hans Walter Gabler nella "guerra di Joyce" e ha contribuito a far conoscere al mondo i nuovi manoscritti di Joyce della National Library of Ireland. Riunendo dodici saggi in tre aree della critica e dello studio di Joyce, questo libro rinfrescante offre varie avventure personali di una vita vissuta con l'opera di Joyce.

In un modo che è allo stesso tempo modesto, rigoroso e accessibile, Ulysses in Focus collega in modo coinvolgente questi sviluppi e contrattempi accademici alla storia personale dell'autore e fornisce nuove affascinanti letture genetiche di diversi episodi di Ulysses che fanno avanzare la nostra comprensione della composizione del romanzo. Michael Groden è professore universitario di inglese presso la University of Western Ontario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813041728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narrativa necessaria: La vita con l'Ulisse di James Joyce - Necessary Fiction: Life With James...
Questo libro insolito è un'affascinante opera di...
Narrativa necessaria: La vita con l'Ulisse di James Joyce - Necessary Fiction: Life With James Joyce's Ulysses
Ulisse a fuoco: Visioni genetiche, testuali e personali - Ulysses in Focus: Genetic, Textual, and...
"E se non aveste mai aperto il libro della vostra...
Ulisse a fuoco: Visioni genetiche, testuali e personali - Ulysses in Focus: Genetic, Textual, and Personal Views

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)