Narrativa necessaria: La vita con l'Ulisse di James Joyce

Punteggio:   (5,0 su 5)

Narrativa necessaria: La vita con l'Ulisse di James Joyce (Michael Groden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Necessary Fiction: Life With James Joyce's Ulysses

Contenuto del libro:

Questo libro insolito è un'affascinante opera di critica personale o “biblio-memoir” che piacerà a tutti coloro che sono interessati all'opera di James Joyce e, più in generale, a coloro che sono interessati alle risposte alla grande arte. Si concentra sul fascino esercitato per tutta la vita da una particolare opera d'arte su un singolo individuo che è stato uno dei principali studiosi di Joyce per 40 anni.

Il professor Groden ha insegnato l'Ulisse a studenti universitari, a laureati e ad adulti al di fuori delle università in una lunga e distinta carriera. È autore di due libri sul romanzo di Joyce, spesso citati, e ha supervisionato la riproduzione in facsimile di 63 volumi dei suoi manoscritti.

Groden dice: “Mi è stato spesso chiesto perché ho dedicato così tanto della mia vita al romanzo di Joyce. The Necessary Fiction cerca di rispondere a questa domanda. Ho scritto il libro pensando in parte ai lettori esperti e agli studiosi dell'Ulisse, ma l'ho rivolto soprattutto ai lettori che desiderano leggere, hanno tentato di leggere o sono anche riusciti a leggere il romanzo di Joyce e che apprezzeranno un'introduzione accessibile e molto personale al romanzo, nonché un'argomentazione per leggerlo o rileggerlo”.

Un neologismo che è stato applicato al mio lavoro - “autobloomografia” - cattura ciò che sto cercando di fare in The Necessary Fiction.

“La prima metà del libro prende in considerazione diverse possibili ragioni del forte impatto che l'Ulisse ha avuto su di me quando l'ho letto da diciannovenne al Dartmouth College e poi ho lavorato sui manoscritti di Joyce per il suo romanzo come studente laureato all'Università di Princeton. Questa sezione affronta ogni motivo in relazione a una persona significativa della mia prima vita.

“La seconda parte tratta del fascino che l'Ulisse continua a esercitare su di me nella mia vita professionale da adulto come professore universitario e studioso di Joyce. In tutto il libro, ho intervallato i racconti della mia vita con Ulisse con analisi del romanzo stesso”.

The Necessary Fiction è lungo circa 79.000 parole con un'appendice aggiuntiva di 9.600 parole che fornisce un riassunto capitolo per capitolo di Ulysses.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913087524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narrativa necessaria: La vita con l'Ulisse di James Joyce - Necessary Fiction: Life With James...
Questo libro insolito è un'affascinante opera di...
Narrativa necessaria: La vita con l'Ulisse di James Joyce - Necessary Fiction: Life With James Joyce's Ulysses
Ulisse a fuoco: Visioni genetiche, testuali e personali - Ulysses in Focus: Genetic, Textual, and...
"E se non aveste mai aperto il libro della vostra...
Ulisse a fuoco: Visioni genetiche, testuali e personali - Ulysses in Focus: Genetic, Textual, and Personal Views

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)