Uguaglianze radicali e cinema femminista globale: Antologia

Uguaglianze radicali e cinema femminista globale: Antologia (Bernadette Wegenstein)

Titolo originale:

Radical Equalities and Global Feminist Filmmaking: An Anthology

Contenuto del libro:

L'obiettivo principale di Radical Equalities and Global Feminist Filmmaking - An Anthology è quello di mostrare e svelare il frutto del crescente movimento di registe femministe in tutto il mondo attraverso interviste con le registe stesse e l'analisi critica delle loro opere. Ogni regista che esaminiamo racconta la propria storia di uguaglianza radicale da un luogo che ha vissuto, da cui sta attingendo o che ha immaginato.

Il tema comune a tutti i film dei registi selezionati è l'obbligo che sentono nei confronti degli oppressi e la conseguente etica dell'interdipendenza che i loro film mostrano. Alcuni film danno voce a coloro che soffrono nell'ombra, o che sono stati messi a tacere e uccisi a causa del loro orientamento politico e del loro lavoro; alcuni film mostrano identità vulnerabili (soprattutto di genere) perché i personaggi sono intersessuali, transgender, di classe e colore della pelle emarginati, costretti a un'identità divisa a causa di una storia coloniale o perché vivono in una parte del mondo da cui non possono fuggire. Altri film mettono in luce l'esperienza femminista dell'amore lesbico e le sue costrizioni o rivoluzioni, l'esperienza della maternità e la questione dell'origine in tutte le sue complessità.

Ad oggi, gli autori hanno condotto 16 interviste con registi di tutto il mondo che, in modi molto diversi tra loro - a volte con un tono comico, a volte puntando la telecamera su se stessi, a volte invitando lo spettatore a soffrire con loro - mettono in discussione l'uguaglianza e la vulnerabilità radicali. Abbiamo selezionato questi film sulla base delle loro storie uniche e del loro stile di narrazione, nonché dei loro diversi punti di vista che fanno riferimento a diverse realtà storiche socio-politiche in tutto il mondo.

Ognuno di essi ha come protagonista uno o più personaggi femminili, intersessuali o non binari; ognuno di essi ci impegna con la questione del femminismo in un modo politico che evidenzia il nostro obbligo verso il personaggio e la sua esperienza di vita. Ognuno di essi si concentra sull'"interdipendenza" come principio estetico e cinematografico.

Ma la cosa più importante è che ogni regista sarà in grado di descrivere come ha trovato l'accesso e l'ispirazione per la propria storia e come il film riflette la propria esperienza vissuta, determinata da fattori socio-economici e storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648891878
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sguardo cosmetico: Modificazione del corpo e costruzione della bellezza - The Cosmetic Gaze: Body...
Come l'atto di guardare il nostro e l'altrui...
Lo sguardo cosmetico: Modificazione del corpo e costruzione della bellezza - The Cosmetic Gaze: Body Modification and the Construction of Beauty
Uguaglianze radicali e cinema femminista globale: Antologia - Radical Equalities and Global Feminist...
L'obiettivo principale di Radical Equalities and...
Uguaglianze radicali e cinema femminista globale: Antologia - Radical Equalities and Global Feminist Filmmaking: An Anthology
Uguaglianze radicali e cinema femminista globale: Un'antologia - Radical Equalities and Global...
L'obiettivo principale di Radical Equalities and...
Uguaglianze radicali e cinema femminista globale: Un'antologia - Radical Equalities and Global Feminist Filmmaking: An Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)