Lo sguardo cosmetico: Modificazione del corpo e costruzione della bellezza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo sguardo cosmetico: Modificazione del corpo e costruzione della bellezza (Bernadette Wegenstein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Cosmetic Gaze: Body Modification and the Construction of Beauty

Contenuto del libro:

Come l'atto di guardare il nostro e l'altrui corpo sia informato dalle tecniche, dalle aspettative e dalle strategie di modificazione del corpo.

Se lo sguardo può essere inteso come un segno di disgiunzione tra il modo in cui vediamo noi stessi e il modo in cui vogliamo essere visti dagli altri, lo sguardo cosmetico - nella formulazione innovativa di Bernadette Wegenstein - è uno sguardo attraverso il quale l'atto di guardare i nostri corpi e quelli degli altri è già informato dalle tecniche, dalle aspettative e dalle strategie (spesso chirurgiche) di modifica corporea. Secondo Wegenstein, si tratta anche di uno sguardo moralizzante, un modo di guardare ai corpi in attesa di miglioramenti sia fisici che spirituali. In The Cosmetic Gaze, Wegenstein traccia questa sintesi di trasformazione esteriore e interiore.

Wegenstein mostra come lo sguardo cosmetico sia alla base della "rinascita" celebrata nell'odierna cultura del makeover e come si basi su un concetto di corpo che è collassato nella sua medialità. Nell'odierno discorso sulla bellezza - nei reality TV e nei siti web che raccolgono i "cattivi interventi di chirurgia plastica" - aneliamo a sperimentare un sé migliorato che è rinato dalla propria carne ed è ora esso stesso, come un personaggio rimasterizzato digitalmente in un classico film di Hollywood, immortale.

Wegenstein ripercorre lo sguardo cosmetico a partire dalle idee settecentesche sulla fisiognomica, passando per i programmi televisivi di makeover e i software di riconoscimento facciale fino al cinema, che, come gli altri schermi, non smette mai di mostrarci il nostro corpo come potrebbe essere, traendo vita dallo stesso sguardo cosmetico che trasmette.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262529662
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sguardo cosmetico: Modificazione del corpo e costruzione della bellezza - The Cosmetic Gaze: Body...
Come l'atto di guardare il nostro e l'altrui...
Lo sguardo cosmetico: Modificazione del corpo e costruzione della bellezza - The Cosmetic Gaze: Body Modification and the Construction of Beauty
Uguaglianze radicali e cinema femminista globale: Antologia - Radical Equalities and Global Feminist...
L'obiettivo principale di Radical Equalities and...
Uguaglianze radicali e cinema femminista globale: Antologia - Radical Equalities and Global Feminist Filmmaking: An Anthology
Uguaglianze radicali e cinema femminista globale: Un'antologia - Radical Equalities and Global...
L'obiettivo principale di Radical Equalities and...
Uguaglianze radicali e cinema femminista globale: Un'antologia - Radical Equalities and Global Feminist Filmmaking: An Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)