Uguaglianza: Storia di un'idea sfuggente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Uguaglianza: Storia di un'idea sfuggente (M. McMahon Darrin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Uguaglianza: The History of an Elusive Idea” di Darrin McMahon offre un esame completo del concetto di uguaglianza nel corso della storia, esplorandone le dimensioni filosofiche, religiose e politiche. Coprendo un'ampia gamma di contesti storici, dalle società dei primati ai movimenti politici moderni, il libro affronta le complessità e le contraddizioni insite nell'idea di uguaglianza. McMahon mette in evidenza la doppia natura dell'uguaglianza, inclusiva ed escludente, incoraggiando i lettori a riflettere sul vero significato dell'uguaglianza nella società contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'ampia ricerca, lo stile di scrittura accattivante e l'esplorazione approfondita di una vasta gamma di argomenti legati all'uguaglianza. La capacità di McMahon di collegare le idee storiche con gli eventi attuali è particolarmente apprezzata, rendendolo una lettura attuale. L'esplorazione delle complessità dell'uguaglianza e delle varie interpretazioni nel corso della storia è considerata illuminante e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'ampiezza degli argomenti eccessiva o non trovare tutti i temi trattati ugualmente coinvolgenti. Inoltre, l'approccio strutturato di esplorare le “figure” dell'uguaglianza può portare a una certa ripetizione. Alcuni potrebbero ritenere che la profondità del libro sia sacrificata per l'ampiezza e che la sua portata possa mettere a dura prova la concentrazione dei lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Equality: The History of an Elusive Idea

Contenuto del libro:

La storia definitiva dell'idea di uguaglianza - e perché siamo così ambivalenti al riguardo.

L'uguaglianza è in crisi. Il nostro mondo è pieno di disuguaglianze crescenti, che riguardano la ricchezza, la razza, l'identità e la nazionalità. Ma come possiamo lottare per l'uguaglianza se non la comprendiamo? Per quanto abbiamo lottato per l'uguaglianza, siamo sempre stati profondamente scettici al riguardo. Quanto vogliamo e per chi?

Equality di Darrin M. McMahon è la storia intellettuale definitiva, che ripercorre le origini e la diffusione dell'uguaglianza a livello globale dagli albori dell'umanità, attraverso l'Illuminismo, fino ai giorni nostri. L'uguaglianza è stata reimmaginata continuamente, nelle grandi religioni mondiali e nella politica del mondo antico, da rivoluzionari e socialisti, nazisti e fascisti, riformatori e attivisti del dopoguerra.

Un'esplorazione magistrale del perché l'uguaglianza è importante e del perché continuiamo a reimmaginarla, Equality offre tutti gli strumenti per ripensare l'uguaglianza nella nostra epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465093939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Felicità: Una storia - Happiness: A History
Oggi gli esseri umani tendono a pensare alla felicità come a un diritto naturale. Ma non è sempre stato così. Per gli...
Felicità: Una storia - Happiness: A History
Storia e benessere umano - History and Human Flourishing
La collana Humanities and Human Flourishing pubblica volumi che esplorano il ruolo della prosperità...
Storia e benessere umano - History and Human Flourishing
Uguaglianza: Storia di un'idea sfuggente - Equality: The History of an Elusive Idea
La storia definitiva dell'idea di uguaglianza - e perché siamo...
Uguaglianza: Storia di un'idea sfuggente - Equality: The History of an Elusive Idea
Nemici dell'Illuminismo: Il controilluminismo francese e la creazione della modernità - Enemies of...
I critici hanno a lungo trattato il più importante...
Nemici dell'Illuminismo: Il controilluminismo francese e la creazione della modernità - Enemies of the Enlightenment: The French Counter-Enlightenment and the Making of Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)