Storia e benessere umano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia e benessere umano (M. McMahon Darrin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il significato dello studio della storia nel contesto della prosperità umana e delle sfide contemporanee affrontate dalle scienze umane. I contributi esprimono un mix di intuizioni sul valore della storia, sul suo rapporto con la psicologia positiva e sulle implicazioni del presentismo nell'interpretazione storica.

Vantaggi:

Il libro offre un esame stimolante del ruolo della storia nel contribuire al significato personale e collettivo, esplora prospettive uniche come la felicità culturale e incoraggia i lettori a considerare il contesto storico in relazione alle questioni attuali.

Svantaggi:

Alcuni contributi non forniscono risposte chiare alla domanda fondamentale sul perché studiamo la storia, il che potrebbe lasciare i lettori in attesa di un approfondimento. Inoltre, l'attenzione al presentismo può essere controversa tra gli storici tradizionali che sostengono la necessità di comprendere il passato nei suoi termini.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History and Human Flourishing

Contenuto del libro:

La collana Humanities and Human Flourishing pubblica volumi che esplorano il ruolo della prosperità umana nelle discipline centrali delle scienze umane e in che misura le scienze umane possono aumentare la felicità umana.

Questo volume esamina il rapporto tra la storia e la prosperità umana e, più in generale, studia i modi in cui le arti e le discipline umanistiche sono collegate al benessere umano. I saggi qui presentati rappresentano gli sforzi di un gruppo vario e distinto di storici professionisti per considerare una domanda ingannevolmente semplice: qual è il valore della storia per la vita? Ogni autore si chiede in che modo gli storici, il loro lavoro e gli oggetti della loro indagine possano contribuire al benessere umano e come possano essere incoraggiati a farlo.

La storia, in questo volume, non si riferisce solo al passato in generale, ma anche alla disciplina e alla pratica dell'indagine storica, nonché alla produzione e al consumo di opere di rappresentazione storica. Pensando alla storia in questi termini, i contributi affrontano un'ampia varietà di argomenti in relazione alle questioni del benessere, considerando la storia nel tempo e nel luogo come una vocazione, una fonte di sublime, un luogo di gioco e un deposito di significato con sorprendenti analogie con l'esperienza religiosa.

Nel complesso, Storia e benessere umano utilizza l'esperienza personale, la visione del mondo professionale e accademico degli storici e una varietà di periodi storici e approcci per evidenziare il valore dello studio della storia nelle discussioni sul benessere umano. I saggi di questo volume identificano la storia e l'artigianato storico come enormi risorse potenziali per il benessere umano e di vitale importanza per i nostri tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197625279
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Felicità: Una storia - Happiness: A History
Oggi gli esseri umani tendono a pensare alla felicità come a un diritto naturale. Ma non è sempre stato così. Per gli...
Felicità: Una storia - Happiness: A History
Storia e benessere umano - History and Human Flourishing
La collana Humanities and Human Flourishing pubblica volumi che esplorano il ruolo della prosperità...
Storia e benessere umano - History and Human Flourishing
Uguaglianza: Storia di un'idea sfuggente - Equality: The History of an Elusive Idea
La storia definitiva dell'idea di uguaglianza - e perché siamo...
Uguaglianza: Storia di un'idea sfuggente - Equality: The History of an Elusive Idea
Nemici dell'Illuminismo: Il controilluminismo francese e la creazione della modernità - Enemies of...
I critici hanno a lungo trattato il più importante...
Nemici dell'Illuminismo: Il controilluminismo francese e la creazione della modernità - Enemies of the Enlightenment: The French Counter-Enlightenment and the Making of Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)