Uccidere uno zar

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uccidere uno zar (K. George G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Uccidere uno zar è un avvincente romanzo storico che mescola un'avvincente avventura poliziesca con una ricca rappresentazione della Russia del XIX secolo, in particolare degli eventi che portarono all'assassinio dello zar Alessandro II. Il libro è apprezzato per l'atmosfera, la profondità dei personaggi e il potenziale di adattamento ai media visivi, che lo rendono una lettura consigliata sia agli appassionati di storia che ai fan del thriller.

Vantaggi:

Ben scritto, con un'atmosfera cupa, una narrazione matura e sapiente, un ricco sviluppo dei personaggi e una rappresentazione vivida degli eventi storici. Fornisce una profonda comprensione delle complessità sociali e degli intrighi della Russia del XIX secolo ed è considerato ideale per l'adattamento cinematografico. È piacevole come un'avventura emozionante e funge da preziosa risorsa educativa.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, ma alcuni lettori potrebbero trovare il denso contesto storico impegnativo se preferiscono letture più leggere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Kill a Tsar

Contenuto del libro:

L'eccentrico e ferocemente indipendente ispettore Vasiliev smaschera un complotto di un nobile di alto rango e di un alto funzionario della polizia segreta per assassinare lo zar nella Russia tardo-imperiale. Trova un aiuto inaspettato in Irina, un membro della clandestinità rivoluzionaria, di cui si innamora.

"Uccidere uno zar è unico tra i libri sulla Russia scritti da autori occidentali: essendo estremamente ricco di dettagli, non contiene alcun errore fattuale". -Alexei Miller, ricercatore senior presso l'Istituto di Informazione Scientifica in Scienze Umanistiche dell'Accademia Russa delle Scienze di Mosca "In questo thriller magistrale, Al Rieber (alias, G. K.

George) ci incontra all'incrocio tra storia e letteratura.

Egli ritrae abilmente le tensioni e le dinamiche della vita nella Russia imperiale alla vigilia dell'assassinio dello zar Alessandro II nel 1881, un evento che ha posto le basi per la Rivoluzione russa. L'autore crea personaggi indimenticabili come l'ispettore Vasili Vasiliev, il Cigno e il Mago".

-Ben Eklof, professore di storia dell'Università dell'Indiana "Uccidere uno zar è un vero thriller, con tutte le deliziose rifiniture di una magistrale narrazione storica". Alfred Rieber (alias G. K.

George) vi attira nei tempi turbolenti e terroristici della Russia del 1880, dai balli scintillanti nei palazzi nobiliari alle foreste mistiche ai piedi degli Urali. I rituali erotici di una setta religiosa chiamata i Saltatori prendono spaventosamente vita in questa narrazione avvincente, etnograficamente e storicamente ricca di dettagli plausibili". -Marjorie Mandelstam Balzer, professore di ricerca presso il Centro di studi eurasiatici, russi e dell'Europa orientale e presso il Dipartimento di sociologia e antropologia dell'Università di Georgetown "Grazie alla sua insuperabile conoscenza della storia russa, Alfred Rieber (alias G.

K. George) fa rivivere la crisi terroristica della fine degli anni Settanta dell'Ottocento e dell'inizio degli anni Ottanta del Novecento in questo emozionante thriller storico.

Per uccidere uno zar ripercorre la cospirazione che portò all'assassinio dello zar Alessandro II in una trama ricca di sorprendenti colpi di scena e di drammatici incontri tra giovani radicali ardenti e i loro avversari della polizia di sicurezza. Oltre a ritratti avvincenti di personaggi storici realmente esistiti come lo sfortunato zar, Rieber ha creato un eroe complesso e affascinante, l'ispettore Vasiliev. Guidati dall'ispettore, un maestro del travestimento, e dal suo fedele sergente contadino, i lettori incontrano aristocratici e mendicanti e viaggiano dai salotti dell'alta società ai covi dei ladri e dei rivoluzionari.

Uccidere uno zar offre affascinanti speculazioni su "cosa sarebbe successo se" e un'esperta ricostruzione storica.

Raccomando "Uccidere uno zar" a tutti i lettori che amano l'azione, gli intrighi e i personaggi vividi". -Adele Lindenmeyr, docente di storia alla Villanova University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984406272
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccidere uno zar - To Kill a Tsar
L'eccentrico e ferocemente indipendente ispettore Vasiliev smaschera un complotto di un nobile di alto rango e di un alto funzionario della polizia...
Uccidere uno zar - To Kill a Tsar
Gli omicidi di Kiev - The Kiev Killings
È il seguito di "Uccidere uno zar". Un'altra emozionante avventura dell'eccentrico ispettore Vasiliev, che questa volta porta i lettori a...
Gli omicidi di Kiev - The Kiev Killings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)