Uccello del Paradiso: Come sono diventata latina

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uccello del Paradiso: Come sono diventata latina (Raquel Cepeda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “How to Get Rid of Your Fuku” di Raquel Cepeda è un libro di memorie che intreccia le sue difficili esperienze infantili a New York e Santo Domingo con un viaggio alla scoperta di se stessa attraverso il test del DNA per riconciliare la sua ascendenza. La narrazione è avvincente e vivida e promuove i temi dell'identità e dell'eredità culturale, in particolare all'interno della comunità latina. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e stimolante, alcuni hanno criticato il ritmo e la gestione di alcuni dettagli.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che intreccia esperienze personali con l'identità culturale
descrizioni vivide e temi relativi all'identità e all'eredità
racconto stimolante del superamento delle lotte infantili
esplorazione informativa del test del DNA
risuona bene con i lettori, in particolare con quelli di origine latina
sviluppo convincente dei personaggi e delle dinamiche familiari.

Svantaggi:

Problemi di ritmo, con alcuni lettori che hanno trovato la seconda metà del libro meno interessante
critiche per le parole spagnole sbagliate e la mancanza di un editing accurato
alcuni hanno ritenuto che il libro li lasciasse desiderare di più in termini di risoluzione
descritto come una lettura lenta da alcuni
la chiarezza tematica riguardante l'identità latina dell'autore potrebbe essere migliorata.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bird of Paradise: How I Became Latina

Contenuto del libro:

Nel 2009, quando Raquel Cepeda ha rischiato di perdere il padre, da cui si era allontanata, a causa di una malattia cardiaca, era terrorizzata all'idea di non poter mai conoscere la verità sulla sua ascendenza. Ogni volta che si guardava allo specchio, Cepeda vedeva un mistero, un arazzo di razze ed etnie che si univano in un mix ambiguo. Con il tempo che stava per scadere, decise di intraprendere una sorta di scavo archeologico utilizzando la scienza del test del DNA ancestrale per scavare tutto ciò che poteva sulla sua storia genetica.

Scavando tra ricordi a lungo sepolti, intraprende un viaggio non solo nella sua ascendenza, ma anche nella sua storia. Nata ad Harlem da genitori dominicani, ancora bambina fu mandata a vivere con i nonni materni nel quartiere Para so (Paradiso) di Santo Domingo. Si rivelò una tregua idilliaca nella sua infanzia altrimenti difficile. Para so significava famiglia, casa, appartenenza. Quando Cepeda tornò negli Stati Uniti, scoprì che la sua costellazione familiare era cambiata. Sua madre aveva un nuovo fidanzato violento, che trasferì la famiglia a San Francisco. Quando la relazione andò in crisi, Cepeda si ritrovò di nuovo a New York con il padre e la matrigna europea: frequentava lezioni di tennis e scuole cattoliche.

Combattere battaglie feroci con il padre, che la scoraggiava dall'esprimere la parte dominicana della sua identità sillabata.

Ed è immersa nella cultura hip-hop degli anni '80 nei quartieri alti di Manhattan. È in queste strade, attraverso il prisma dell'hip-hop e l'abbraccio a volte amorevole della sua comunità, che Cepeda costruisce la propria identità.

Anni dopo, quando Cepeda era diventata una giornalista e documentarista di successo, i filamenti del suo DNA l'avrebbero portata lontano, attraverso il mondo e la storia. Chi erano i suoi antenati? Come sono diventati latini, loro e lei? Il suo viaggio, come spesso fanno i più indimenticabili, la condurrà in luoghi che non si aspettava di raggiungere. Con una prosa lirica e vibrante e una feroce onestà, Cepeda analizza i concetti di razza, identità e DNA ancestrale tra i latini, utilizzando la sua storia di dominicana-americana come esempio, e nel frattempo raggiunge una sorta di pace con suo padre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451635874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccello del Paradiso: Come sono diventata latina - Bird of Paradise: How I Became Latina
Nel 2009, quando Raquel Cepeda ha rischiato di perdere il padre, da...
Uccello del Paradiso: Come sono diventata latina - Bird of Paradise: How I Became Latina
And It Don't Stop: Il miglior giornalismo hip-hop americano degli ultimi 25 anni - And It Don't...
Nel settembre 1979 si verificò un cambiamento...
And It Don't Stop: Il miglior giornalismo hip-hop americano degli ultimi 25 anni - And It Don't Stop: The Best American Hip-Hop Journalism of the Last 25 Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)