Uccelli uccisi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uccelli uccisi (Michael Longley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Slain Birds” di Michael Longley è una raccolta di poesie struggente e celebrativa che cattura magnificamente il legame tra natura e società. I lettori ammirano le capacità di osservazione di Longley e la profondità emotiva delle sue riflessioni sulla vita, anche se alcuni ritengono che la raccolta manchi della vivacità delle sue opere precedenti.

Vantaggi:

Le poesie sono belle e accessibili e mostrano profonde riflessioni personali su amici e familiari e un apprezzamento per la natura. La raccolta è apprezzata per la sua profondità emotiva e per le immagini sorprendenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la raccolta sia un po' stanca e manchi dell'energia e dell'impatto delle opere precedenti di Longley, suggerendo che potrebbe essere vista come un rimaneggiamento di temi precedenti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slain Birds

Contenuto del libro:

La nuova raccolta di Michael Longley prende il titolo da Dylan Thomas - “per il bene delle anime degli uccelli uccisi che navigano”. The Slain Birds comprende anime, uccisioni e molti uccelli, sia vivi che morti.

La prima poesia lamenta un allocco ucciso da un'automobile. Questo gufo riappare più tardi in “Totem”, che rappresenta il libro stesso come “un totem circondato da stelle/ con incisioni di tutte le creature”. Gli “uccelli uccisi” esemplificano il nostro impatto sulle creature e sul pianeta.

Ma, nello schema ecologico cosmico di questo libro, anche gli uccelli sono predatori, e il coronavirus è “il merlino che non vediamo”. Il paesaggio dell'anima di Longley sembra sempre più infestato dalla morte, mentre rivisita la Grande Guerra, l'Olocausto e lo spargimento di sangue omerico, con le loro implicite controparti odierne. Tuttavia, la sua microcosmica Carrigskeewaun rimane una “casa” precaria per la famiglia umana.

Essa genera “avvistamenti di lontre, elfi, leve, poesia”. Tra le immagini di Longley per la poesia ci sono i mestieri che conservano o riciclano materiali naturali: l'intaglio, l'argenteria, la tornitura del legno, il ricamo. Ciò suggerisce la versatilità con cui rifà la propria arte.

Due nipoti “tessono una tela con fili colorati” e la appendono “per intrappolare una grande idea”. I testi intrecciati di The Slain Birds sono una rete di questo tipo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787333901
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il maestro delle candele - The Candlelight Master
“Non riesco a sopportare il pensiero di un mondo senza Michael Longley, eppure la sua poesia continua a...
Il maestro delle candele - The Candlelight Master
Scala - Stairwell
Longley è ben noto per le sue versioni omeriche, e l'Iliade è una presenza predominante, sia nelle poesie sulla Grande Guerra sia nella gamma di immagini che...
Scala - Stairwell
A margine: Prose selezionate dal 1962 al 2015 - Sidelines: Selected Prose 1962 - 2015
La prosa di Michael Longley è incentrata sulla poesia, anche...
A margine: Prose selezionate dal 1962 al 2015 - Sidelines: Selected Prose 1962 - 2015
Maestro a lume di candela - Candlelight Master
*Non riesco a sopportare l'idea di un mondo senza Michael Longley, eppure la sua poesia continua a precipitarsi verso...
Maestro a lume di candela - Candlelight Master
Uccelli uccisi - Slain Birds
La nuova raccolta di Michael Longley prende il titolo da Dylan Thomas - “per il bene delle anime degli uccelli uccisi che navigano”. The Slain...
Uccelli uccisi - Slain Birds
Gli uccelli uccisi - The Slain Birds
La nuova raccolta di Michael Longley prende il titolo da Dylan Thomas: “per il bene delle anime degli uccelli uccisi che navigano”...
Gli uccelli uccisi - The Slain Birds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)