Il maestro delle candele

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il maestro delle candele (Michael Longley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Candlelight Master” di Michael Longley presentano un misto di ammirazione per la sua abilità poetica e di preoccupazione per la ripetitività dei suoi temi. Alcuni lettori sono commossi dalla sua esplorazione di temi personali e storici, mentre altri ritengono che si affidi troppo ai suoi argomenti consolidati.

Vantaggi:

La raccolta mostra un rinnovato vigore e leggerezza, con temi coinvolgenti di guerra, amore e natura. I lettori sottolineano la profondità emotiva e il tono elegiaco ma celebrativo delle poesie, notando la maestria di Longley nel catturare riflessioni personali e storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la raccolta ricada su temi familiari e manchi di freschezza, descrivendo alcune poesie come autoindulgenti e sdolcinate. Si ha la sensazione che il lavoro recente di Longley non si allontani molto dai suoi risultati passati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Candlelight Master

Contenuto del libro:

“Non riesco a sopportare il pensiero di un mondo senza Michael Longley, eppure la sua poesia continua a sfrecciare verso questo fatto sempre più urgentemente, mentre si estende in modo irriducibile oltre il comfort o la certezza”. Così ha scritto Maria Johnston, recensendo il precedente libro di Longley, Angel Hill.

Tuttavia, The Candlelight Master non affronta solo le ombre. La poesia del titolo riassume il chiaroscuro di questa raccolta, che prende il nome da un misterioso pittore barocco. Altre poesie sui pittori - Matisse, Bonnard - lasciano intendere che l'età rende ancora più vitale la ricerca della perfezione artistica.

Una poesia indirizzata al poeta giapponese dell'ottavo secolo, Otomo Yakamochi, dice: “Guardiamo i nostri paesaggi dell'anima / Più intensamente con ogni anno”. Il paesaggio dell'anima di The Candlelight Master è spesso un paesaggio della memoria.

Ma se Longley ripensa alle esperienze formative e alle forme che ha dato loro, incanala la memoria in strutture appena fluide. Le sue nuove poesie sulla guerra e sull'Olocausto parlano ai nostri tempi bui. La traduzione aggiorna anche i poeti morti.

Il “bawdy” di Catullo diventa “Hochmagandy” scozzese. Yakamochi e i poeti lirici dell'antica Grecia si ritrovano a casa nel Carrigskeewaun di Longley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930630932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il maestro delle candele - The Candlelight Master
“Non riesco a sopportare il pensiero di un mondo senza Michael Longley, eppure la sua poesia continua a...
Il maestro delle candele - The Candlelight Master
Scala - Stairwell
Longley è ben noto per le sue versioni omeriche, e l'Iliade è una presenza predominante, sia nelle poesie sulla Grande Guerra sia nella gamma di immagini che...
Scala - Stairwell
A margine: Prose selezionate dal 1962 al 2015 - Sidelines: Selected Prose 1962 - 2015
La prosa di Michael Longley è incentrata sulla poesia, anche...
A margine: Prose selezionate dal 1962 al 2015 - Sidelines: Selected Prose 1962 - 2015
Maestro a lume di candela - Candlelight Master
*Non riesco a sopportare l'idea di un mondo senza Michael Longley, eppure la sua poesia continua a precipitarsi verso...
Maestro a lume di candela - Candlelight Master
Uccelli uccisi - Slain Birds
La nuova raccolta di Michael Longley prende il titolo da Dylan Thomas - “per il bene delle anime degli uccelli uccisi che navigano”. The Slain...
Uccelli uccisi - Slain Birds
Gli uccelli uccisi - The Slain Birds
La nuova raccolta di Michael Longley prende il titolo da Dylan Thomas: “per il bene delle anime degli uccelli uccisi che navigano”...
Gli uccelli uccisi - The Slain Birds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)