Ubriachi: La storia dell'alcolismo e la nascita del recupero

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ubriachi: La storia dell'alcolismo e la nascita del recupero (M. Finan Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ubriachi: An American History di Christopher M. Finan offre una panoramica completa della storia dell'alcolismo negli Stati Uniti, esplorandone le implicazioni culturali, sociali e politiche dal periodo coloniale a oggi. Il libro è lodato per il suo stile di scrittura accattivante e per la ricerca approfondita, ma è criticato per gli occasionali errori di editing e per la percezione di un pregiudizio nei confronti degli Alcolisti Anonimi.

Vantaggi:

Prosa ben scritta e coinvolgente
Ricerche accurate, che forniscono un contesto storico approfondito
Tratta un argomento ampiamente trascurato
Include aneddoti e storie interessanti
Fornisce una chiara narrazione degli atteggiamenti sociali verso l'alcolismo
Aiuta a comprendere l'impatto storico sulle popolazioni native americane.

Svantaggi:

Frequenti errori di editing e di stampa (ad esempio, date sbagliate, macchie di inchiostro)
Parzialmente orientato verso gli Alcolisti Anonimi, con un'eccessiva attenzione alla loro storia
Alcune sezioni possono sembrare vignette prive di un contesto più ampio
Manca una discussione dettagliata delle esperienze delle minoranze al di fuori delle menzioni iniziali
Può propendere per l'aneddotica piuttosto che per una documentazione approfondita.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drunks: The Story of Alcoholism and the Birth of Recovery

Contenuto del libro:

Una storia sociale dell'alcolismo negli Stati Uniti, dal XVII secolo ai giorni nostri.

Oggi milioni di americani lottano contro l'alcolismo, ma milioni di persone sono anche in fase di recupero a lungo termine dalla dipendenza. Gli Alcolisti Anonimi e un numero crescente di organizzazioni di recupero forniscono sostegno agli alcolisti che dovranno affrontare il pericolo di ricaduta per il resto della loro vita. Siamo finalmente giunti a comprendere che l'alcolismo è una malattia curabile. Ma all'inizio la nostra nazione condannava gli ubriachi per debolezza morale. Il presidente John Adams rinunciò al figlio alcolizzato, Charles, e rifiutò di seppellirlo nella cripta di famiglia.

Christopher Finan rivela la storia della nostra lotta contro l'alcolismo e l'emergere di una ricerca della sobrietà iniziata tra i nativi americani nel periodo coloniale. Ci presenta il primo di un variopinto cast di personaggi, un notevole leader irochese di nome Handsome Lake, un ubriacone che smise di bere e dedicò la sua vita ad aiutare il suo popolo a raggiungere la sobrietà. All'inizio del XIX secolo, gli idealisti ed energici "washingtoniani", un gruppo di alcolisti riformati, guidarono il primo movimento nazionale per salvare uomini come loro. Dopo la guerra civile, i medici cominciarono a riconoscere che l'ubriachezza cronica è una malattia e il dottor Leslie Keeley inventò una "cura d'oro" che fu distribuita in più di cento cliniche in tutto il Paese. Ma la maggior parte degli americani rifiutava una spiegazione scientifica dell'alcolismo. Un secolo dopo la morte ignominiosa di Charles Adams arrivò Carrie Nation. Moglie di un ubriacone, distrusse i bar con un'accetta in preda alla rabbia per ciò che l'alcol aveva fatto alla sua famiglia. Il proibizionismo divenne la legge del paese, ma nulla riuscì a fermare il bere.

Finan racconta anche la drammatica storia di Bill Wilson e del dottor Bob Smith, che si aiutarono a vicenda a rimanere sobri e poi crearono gli AA, che sopravvissero ai loro tumultuosi primi anni e infine dimostrarono che gli alcolisti potevano rimanere sobri per tutta la vita. Questa è la storia narrativa al suo meglio: divertente e autorevole, un ritratto importante di uno dei grandi movimenti di liberazione americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807019931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come la libertà di parola ha salvato la democrazia: La storia non raccontata di come il Primo...
"Una dimostrazione storica dell'indispensabilità...
Come la libertà di parola ha salvato la democrazia: La storia non raccontata di come il Primo Emendamento è diventato uno strumento essenziale per la sicurezza, la libertà e la giustizia sociale. - How Free Speech Saved Democracy: The Untold History of How the First Amendment Became an Essential Tool for Secur Ing Liberty and Social Justice
Ubriachi: La storia dell'alcolismo e la nascita del recupero - Drunks: The Story of Alcoholism and...
Una storia sociale dell'alcolismo negli Stati...
Ubriachi: La storia dell'alcolismo e la nascita del recupero - Drunks: The Story of Alcoholism and the Birth of Recovery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)