Twee

Punteggio:   (3,9 su 5)

Twee (Marc Spitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il fenomeno culturale noto come “Twee”, documentandone le influenze e le connessioni attraverso la musica, il cinema e la letteratura. Mentre alcuni lettori hanno trovato la scrittura vivace e perspicace, altri ne hanno criticato la coerenza e la profondità, mettendo in discussione la tesi generale pur apprezzando gli interessanti riferimenti.

Vantaggi:

Scrittura vivace e perspicace, esempi interessanti tratti dalla musica, dal cinema e dalla letteratura, fornisce una buona bibliografia, aiuta i lettori a comprendere le tendenze culturali contemporanee, è piacevole per chi è interessato alla cultura pop e a “Twee”.

Svantaggi:

La tesi di “Twee” è considerata nebulosa da alcuni, manca di un forte tessuto connettivo tra gli argomenti, contiene errori fattuali, una scrittura troppo fiorita, non è abbastanza esaustiva in alcune aree e la struttura può sembrare tortuosa.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Marc Spitz, collaboratore di New York Times, Spin e Vanity Fair, esplora il primo grande movimento culturale dopo l'Hip Hop: un'estetica antiquata e al tempo stesso modernissima, abbracciata a livello internazionale da adolescenti, ventenni e trentenni e persino da alcuni Baby Boomers, che ha dato vita a una generazione ibrida nota come Twee. Attraverso interviste esclusive e anni di ricerche, Spitz traccia le radici della Generazione Twee dal dopoguerra degli anni '50 fino al suo dominio nella cultura popolare di oggi.

Vampire Weekend, Garden State, Miranda July, Belle and Sebastian, Wes Anderson, Mumblecore, McSweeney's, Morrissey, barbe, sottaceti artigianali, food truck, gufi all'uncinetto su Etsy, ukulele, gattini e Zooey Deschanel: tutti esempi di un'estetica culturale di calcolata precocità nota come Twee.

In Twee, il giornalista e osservatore culturale Marc Spitz analizza il nascente movimento Twee nella musica, nell'arte, nel cinema, nella moda, nel cibo e nella politica ed esamina la generazione trasversale che lo incarna: dagli hipster invecchiati alle ragazze nerd, dagli snob indie agli industriali idealisti. Spitz delinea la storia del twee - il primo movimento giovanile forte, diversificato e selvaggiamente influente dopo il punk degli anni '70 e l'hip hop degli anni '80 - mostrando come il glamour goffo e la feroce indipendenza siano diventati parte dello zeitgeist.

Concentrandosi sulle sue origini e sui suoi tratti distintivi, l'autore traccia l'ascesa di questa tendenza dai suoi capostipiti come Disney, Salinger, Plath, Seuss, Sendak, Blume e Jonathan Richman alle sue radici underground nel Regno Unito post-punk, attraverso la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 con la K Records, Whit Stillman, i Nirvana, Wes Anderson, Pitchfork, This American Life e Belle and Sebastian, fino all'attuale (e talvolta polarizzante) fascino di Girls, Arcade Fire, Rookiemagazine e hellogiggles. com.

Rivelando un movimento definito da un fandom appassionato, da gusti su misura, da una ribelle mancanza di ironia o di spavalderia, dalla difesa degli sfavoriti e dalla sconfitta dei bulli, Spitz svela i segreti della moderna cultura giovanile: come il Twee è diventato pervasivo, perché ha così tanti detrattori e dove può arrivare, in un mondo post Portlandia?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062213044
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non piaci a nessuno - La vita, i tempi e la musica turbolenta dei Green Day - Nobody Likes You -...
Nel 1994 il trio punk rock Green Day era in cima...
Non piaci a nessuno - La vita, i tempi e la musica turbolenta dei Green Day - Nobody Likes You - Inside the Turbulent Life, Times and Music of Green Day
Twee
Marc Spitz, collaboratore di New York Times, Spin e Vanity Fair , esplora il primo grande movimento culturale dopo l'Hip Hop: un'estetica antiquata e al tempo stesso modernissima, abbracciata a...
Twee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)