Tutto quello che non so

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tutto quello che non so (Jerzy Ficowski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Everything I Don't Know

Contenuto del libro:

"Queste poesie sorprendenti, chiare e accattivanti sono da apprezzare più e più volte e fanno di Ficowski un poeta che i lettori non vorranno perdere" - Publishers Weekly (recensione stellata).

"Che fortuna avere finalmente in inglese gli scritti del geniale Jerzy Ficowski, il poeta che ha vissuto almeno diciassette vite, combattendo nell'insurrezione di Varsavia e poi viaggiando per anni con il popolo rom attraverso le strade della Polonia, opponendosi al suo governo e vedendo le autorità vietare le sue poesie, un poeta che ha tradotto dallo spagnolo e dal rumeno e dallo yiddish e dal rom, ma soprattutto dalla lingua del silenzio... Splendidamente tradotte da Jennifer Grotz e Piotr Sommer, queste poesie documentano anche la tragedia dell'Olocausto, con la voce diretta e intransigente con cui ci ricorda i grandi poeti come R--żewicz e Świrszczyńska, pur rimanendo sempre se stesso. Leggete in libreria un brano come "Non sono riuscito a salvare / una sola vita" e vi garantisco che vorrete portare con voi questo libro, per conservarlo per il resto della vostra vita."--Ilya Kaminsky.

"Grazie a queste traduzioni brillanti, attente e ispirate, ora possiamo leggere Jerzy Ficowski, uno dei segreti meglio custoditi della Polonia. Questo libro è una meraviglia per la sua strana chiarezza e per la straordinaria gamma di stili e argomenti, dal paradosso perfettamente senza pretese del titolo, fino alle poesie finali sui bombi, su Satie e su madre natura, che si gratta e "trema / con uno tsunami". Che fortuna avere la prova inattaccabile che per tutto il tempo c'è stato un altro genio della poesia polacca del XX secolo" - Matteo Zapruder.

Tutto quello che non so è un vasto e generoso campionario del lavoro di una vita, e l'abile prosa di Ficowski documenta più di quanto una recensione potrebbe mai sperare di catalogare completamente... Ficowski è stato un poeta del quotidiano, un poeta del dopoguerra, un poeta lirico, un attento osservatore sia delle cose banali che di quelle più gravi. La sua opera merita di essere letta, riletta, canonizzata..."-- Zoe Contros Kearl, Action Books Micro Reviews.

Poesia. Studi ebraici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954218994
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le regioni della grande eresia: Bruno Schulz, un ritratto biografico - Regions of the Great Heresy:...
Sessant'anni dopo il suo assassinio da parte dei...
Le regioni della grande eresia: Bruno Schulz, un ritratto biografico - Regions of the Great Heresy: Bruno Schulz, a Biographical Portrait
Tutto quello che non so - Everything I Don't Know
"Queste poesie sorprendenti, chiare e accattivanti sono da apprezzare più e più volte e fanno di Ficowski un...
Tutto quello che non so - Everything I Don't Know
Aspettando che il cane dorma - Waiting for the Dog to Sleep
Aspettando che il cane dorma è l'unica raccolta di prosa del poeta, traduttore e studioso Jerzy...
Aspettando che il cane dorma - Waiting for the Dog to Sleep

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)