Punteggio:
Everything Under di Daisy Johnson è un romanzo psicologico stratificato che esplora i temi della paura, della confusione e delle relazioni familiari. La storia segue Gretel, una lessicografa alla ricerca di sua madre, intrecciando molteplici linee temporali e personaggi, tra cui un fuggiasco di nome Marcus. Il libro è noto per la sua bella prosa e la ricchezza di immagini, ma presenta anche sfide in termini di chiarezza della trama e della struttura, che hanno portato a reazioni contrastanti da parte dei lettori.
Vantaggi:Prosa bella e lirica, immagini evocative, atmosfera ricca, personaggi unici, esplorazione intrigante di temi oscuri e relazioni familiari, storia avvincente che coinvolge profondamente le emozioni.
Svantaggi:Struttura confusa con linee temporali alternate, motivazioni e azioni dei personaggi spesso poco chiare, alcuni hanno trovato la lettura lenta e faticosa, alcuni temi possono risultare scomodi per alcuni lettori e potenzialmente pretenziosi o privi di realismo.
(basato su 87 recensioni dei lettori)
Everything Under - Shortlisted for the Man Booker Prize
IN SHORTLIST PER IL MAN BOOKER PRIZE 2018.
Daisy Johnson è un nuovo mostro spavaldo della narrativa” Lauren Groff.
'Strano, selvaggio e meravigliosamente inquietante... Immergetevi per un solo momento e ne uscirete ansimanti e tormentati' Celeste Ng.
Sono passati sedici anni dall'ultima volta che Gretel ha visto sua madre, mezza vita per dimenticare la sua infanzia sui canali. Ma una telefonata le riunirà presto, riportando alla mente quegli anni selvaggi: la lingua segreta che Gretel e sua madre hanno inventato; lo strano ragazzo, Marcus, che viveva sulla barca quell'ultimo inverno; la creatura che si dice sia sott'acqua e che nuota sempre più vicina.
Alla fine Gretel non potrà fare altro che immergersi ancora di più nel suo passato, dove i segreti di famiglia e le antiche profezie torneranno tragicamente a galla.
Leggibile quanto sorprendente, ricco di inquietanti colpi di scena e oscure rivelazioni” Observer.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)